La televisione svizzera per l’Italia

I terroristi stanno vincendo?

Gli attacchi terroristici in Francia, Stati Uniti, Germania, Regno Unito. Lo spettro degli attentati ha seminato la paura in Occidente. I terroristi stanno vincendo? La Radiotelevisione svizzera lo ha chiesto a Jacques Baud, ex analista dei servizi segreti elvetici e autore di diversi libri su queste tematiche.  

Contenuto esterno

La risposta dell’esperto è: “No, non ancora, il loro obiettivo non è quello di terrorizzare”, ma fare pressioni sull’opinione pubblica affinché chiedano ai Governi occidentali cessare i loro interventi in Medio Oriente. 

In questo ambito, secondo Baud, il rischio di un attentato in Svizzera è minimo, essendo poco coinvolta nei conflitti esteri.

Un errore comune, continua, è vedere esclusivamente una motivazione religiosa dietro agli attacchi.  “Un progetto islamico  globale per dominare l’Occidente non esiste, è una creazione occidentale”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR