La televisione svizzera per l’Italia

Orrori in diretta web, le responsabilità dei social media

Su Facebook sono circolate scene orribili, prima che la polizia arrivasse ad arrestare i responsabili. Quattro persone infatti sono finite in manette a Chicago dopo aver diffuso un filmato in cui in branco picchiavano e torturavano un 18enne con disabilità mentale. Un atto criminale che riaccende la discussione sulle responsabilità dei social media.

 
Contenuto esterno

Un tasto per condividere in diretta quello che ci sta di fronte, senza filtri. È il nuovo pulsante alla portata degli utenti di Facebook, il social network più diffuso al mondo. È certo una forma di libertà, ma ci sono anche dei rischi. 

Tra false notizie e ricerca di visibilità perverse, sono molti gli interrogativi sollevati riguardo alle responsabilità delle reti sociali: semplici bacheche o contenitori per nulla innocenti?  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR