La televisione svizzera per l’Italia

Vivere da Murid in Sud Italia

I sufi del Senegal sono giunti anche in Europa. Nella provincia di Caserta ha sede la più importante comunità Murid del Sud Italia, con migliaia di fedeli. Integrazione e collaborazione - ricercando il bene comune - sono punti centrali della loro fede.

Contenuto esterno

La Muridiyya è una delle più importanti confraternite sufi, la dimensione più mistica dell’Islam sunnita. È stata fondata nell’Ottocento dal mistico senegalese Cheikh Amadou Bamba e da allora si è diffusa imponendosi su tutte le altre correnti religiose del Paese acquisendo influenza economica e politica. Oggi troviamo suoi fedeli anche al di fuori dei confini senegalesi in Africa Occidentale ed è considerata una “barriera” contro il terrorismo jihadista.

Il muridismo, con la diaspora, si è diffuso in Europa arrivando anche in Italia. Nella provincia di Caserta ha sede la più importante comunità Murid di tutto il Sud Italia con migliaia di fedeli sparsi sul territorio che si riuniscono nella dahira di San Nicola la Strada nelle ricorrenze più importanti.

Il mese scorso la dahira ha potuto finalmente ricominciare le sue attività dopo i tre mesi di lockdown causati dall’epidemia di coronavirus/Covid-19, durante i quali è stata coinvolta in attività d’emergenza dalle istituzioni locali. Nel video Malik Diaw, sindacalista e coordinatore delle confraternite Murid europee, spiega cosa significa tornare a riunirsi, mentre il giovane Matar Coura Gueye, studente e volontario che vive nel Centro immigrati Fernandes di Castel Volturno, ci racconta la vita nel Casertano.


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR