Prospettive svizzere in 10 lingue

Allievi musulmani dispensati da stretta di mano a maestra

Dopo il velo e le lezioni di nuoto a scuola delle ragazze, la stretta di mano dei maschi a docenti donne: un altro aspetto riguardante l'integrazione della comunità islamica scatena una nuova polemica in Svizzera.

La controversia è scoppiata a livello nazionale in seguito alla dispensa di stringere la mano alla maestra, accordata a due allievi musulmani in un comune di Basilea Campagna, rivelata dal settimanale “Schweiz am Sonntag”.

La direzione della scuola secondaria di Therwil ha raggiunto un accordo con gli allievi musulmani: visto che secondo un certo credo islamico un uomo può toccare soltanto la moglie, non saranno più tenuti a stringere la mano alla docente di classe nelle occasioni in cui si usa farlo. La questione, che è discussa anche in altri comuni e altri cantoni, solleva molte reazioni negative.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR