Prospettive svizzere in 10 lingue

Ammalarsi in ospedale? La Svizzera dice “basta”

Ogni anno, in Svizzera, 70mila persone contraggono un’infezione durante un ricovero in ospedale e circa 2mila perdono la vita. Per lottare contro questo fenomeno, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha posto in consultazione un progetto di strategia nazionale, denominata NOSO.

Le infezioni post-operatorie di ferite o setticemie sono tra le più frequenti e cariche di conseguenze. Numerosi anche i casi di complicazioni alle vie respiratorie e urinarie. Oltre a costituire un problema serio per i pazienti, le infezioni allungano la degenza, causando costi supplementari. Si calcola che quelli diretti ammontino a circa 230 milioni di franchi all’anno, senza contare l’incapacità al lavoro e il ricorso agli aiuti a domicilio.

La cosiddetta strategia NOSOCollegamento esterno, in consultazione fino a settembre, mira quindi a migliorare sia la protezione di pazienti e personale sia ad abbassare i costi.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR