La televisione svizzera per l’Italia

Incendio nel tunnel del Gottardo, ma è solo un test

Oltre 800 persone hanno partecipato alla simulazione di un incidente in un treno all'interno della galleria di base

Altri sviluppi

C’era anche una ventina di persone provenienti dalla Svizzera italiana tra gli oltre 800 passeggeri a bordo del treno nel quale si è sprigionato un incendio nella galleria di base del San Gottardo che sarà inaugurata a inizio giugno. Ma ovviamente tutti sono incolumi dal momento che si è trattato solo di un’esercitazione per testare i sistemi e le procedure di sicurezza in caso di emergenza.

Il convoglio, una volta scattato l’allarme, si è fermato allo scalo multifunzionale di Sedrun, dove i passeggeri si sono diretti nel cunicolo di fuga e, una volta giunti alla stazione di soccorso posta nell’altro tubo, sono saliti sul treno di evacuazione che li ha condotti a Biasca. È stata la quarta e ultima esercitazione prima dell’inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo al mondo (57 chilometri a doppia canna) che entrerà a regime già in dicembre.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR