La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

A tenere banco questa settimana sono stati il rischio d'interruzione dei collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera, infine scongiurato da un accordo tra le ministre dei trasporti dei due Paesi, e il giro di vite anti-Covid introdotto dal Consiglio federale (governo). Fanno però notizia anche la torta di noci grigionese, finalmente prodotta con frutti locali, e 'pandemia', eletta parola svizzera dell'anno ma solo in lingua italiana.

In Svizzera, il numero di infezioni da coronavirus rimane elevato e in molti cantoni è in aumento. Con l’inasprirsi del freddo e l’arrivo delle festività, il rischio che la situazione peggiori è alto poiché si passa più tempo al chiuso e si incontrano più persone. Un rischio da non correre, perché gli ospedali sono vicini al loro limite di capacità. Da qui la stretta del governo.

PLACEHOLDER

Le misure per i viaggiatori introdotte dal Dpcm italiano dello scorso 3 dicembre (come il controllo della temperatura corporea e del possesso di un test negativo Covid-19) avevano portato le Ferrovie federali svizzere a sospendere il traffico internazionale. Ciò che ha costretto per qualche giorno i frontalieri a scendere dal treno a Chiasso e sperare in una coincidenza oltreconfine.

La buona notizia è che da oggi, domenica 13 dicembre, i treni regionali Ticino-Lombardia riprendono a circolare senza restrizioni. Mentre nel traffico a lunga percorrenza, sull’asse del Gottardo e su quello del Sempione, circoleranno giornalmente due coppie di treni tra la Svizzera e l’Italia.

PLACEHOLDER

Attenzione però: ciò non significa che ci si possa spostare liberamente tra Svizzera e Italia. Chi non è frontaliere -e non rientra in altre, poche eccezioni- può varcare il confine solo a una serie di condizioni riassunte da questo articolo.

PLACEHOLDER

La settimana si era aperta tra le polemiche per via dello sci. Se già la Svizzera era criticata dai Paesi confinanti per aver deciso di tenere aperti gli impianti, le immagini di una folla compatta all’accesso di una funivia hanno fatto infuriare molti. Ad esempio gli esercenti della Svizzera francese, reduci da una chiusura di 5 settimane.

PLACEHOLDER

Lunedì ha fatto notizia anche la torta di noci. È il fiore all’occhiello della pasticceria di un cantone svizzero, il Grigioni, che tuttavia è costretto a importare l’ingrediente principale dalla Turchia o dalla California. Una cooperativa di agricoltori elvetici è corsa allora ai ripari e ha fornito quest’anno il suo primo raccolto. Bio.

PLACEHOLDER

Pandemia è stata eletta martedì parola svizzera dell’anno. Ma solo per la lingua italiana la scelta della giuria è stata così lineare: in tedesco si è imposta systemrelevant (che mette l’accento sull’importanza sistemica di strutture e personale sanitario) e in francese coronagraben. Significato e finaliste in questo articolo.

PLACEHOLDER

Mercoledì, l’Assemblea federale (camere riunite) ha invece eletto il presidente della Confederazione, carica rivestita a turno per un anno da un membro del Consiglio federale. Nel 2021 sarà Guy Parmelin dell’UDC (destra conservatrice), partito che al momento, per una coincidenza di rotazioni, occupa le tre cariche istituzionali più importanti a Berna.

PLACEHOLDER
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR