La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Il coronavirus e le sue conseguenze hanno continuato a tenere banco nell'attualità elvetica anche questa settimana. Ma si è parlato anche di plurilinguismo, capolavori dall'origine controversa e del futuro dell'aereo ad energia solare Solar Impulse. Ripercorriamo gli argomenti salienti dei sette giorni appena trascorsi in Svizzera.

I nuovi contagi da coronavirus in Svizzera continuano a toccare quotidianamente cifre preoccupanti. Ma il calo registrato rispetto a inizio novembre rende gli esperti “prudentemente ottimisti”.

Altri sviluppi
Mascherina attorno a polso

Altri sviluppi

Rallentano i contagi in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella Confederazione si sta assistendo a un rallentamento dei nuovi contagi. Gli esperti si dicono prudentemente ottimisti.

Di più Rallentano i contagi in Svizzera

La pandemia, che colpisce le fasce più anziane della popolazione, sembra aver spinto molte persone a richiedere un testamento biologico.

Altri sviluppi

La crisi innescata dalla pandemia e le richieste avanzate da più parti non lasciano indifferente il Consiglio federale, che mercoledì ha deciso di proporre con urgenza al Parlamento un incremento degli aiuti finanziari per i casi di rigore fino a 1 miliardo di franchi destinati a chi ancora non ha ricevuto aiuti.

Altri sviluppi
Una bandiera svizzera issata dietro a un battello turistico.

Altri sviluppi

Pronto un altro miliardo per l’economia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso di proporre con urgenza al Parlamento un incremento degli aiuti finanziari fino a 1 miliardo di franchi.

Di più Pronto un altro miliardo per l’economia

In molti si erano appassionati alla missione Solar Impulse che nel 2016 rese possibile per la prima volta il giro del mondo con un aereo ad energia solare. Non poche sopracciglia si sono aggrottate sentendo dire che la sua tecnologia potrebbe essere usata in ambito militare.

Altri sviluppi
Solar Impulse mentre sorvola le isole Hawaii

Altri sviluppi

La seconda vita di Solar Impulse

Questo contenuto è stato pubblicato al Solar Impulse è stata venduta a un’azienda controllata dall’italiana Leonardo che vorrebbe utilizzare la tecnologia dell’aereo in ambito militare.

Di più La seconda vita di Solar Impulse

La pandemia ha dinamizzato il settore della compravendita di oro, specialmente nelle fasce di confine in Svizzera, Paese più permissivo dei suoi vicini in quest’ambito.

Altri sviluppi
Cartello compro oro

Altri sviluppi

Il virus dell’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al La crisi vivacizza il mercato: aumentano i clienti nei compro oro e cresce la richiesta degli investitori – Viaggio in un settore dalle regole opache.

Di più Il virus dell’oro

Tra le problematiche della risposta svizzera alla pandemia che vengono citate più spesso c’è il suo federalismo. Per quale motivo? 

Altri sviluppi

Da Tintoretto a Modigliani, da Rembrandt a Picasso, passando per Cézanne, Van Gogh, Chagall… La collezione Bührle, che riunisce circa 200 opere, è una delle più prestigiose in Svizzera ed è considerata tra le più belle al mondo. Tuttavia, sul lascito dell’uomo d’affari di origine tedesca, arrivato in Svizzera nel 1924, è sempre aleggiato un alone di sospetto.

Altri sviluppi
busto di un uomo con un quadro

Altri sviluppi

Lo spietato opportunismo di Emil Bührle

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato il commercio di armi a permettere ad Emil Bührle (1890-1956) di costituire la sua preziosa collezione d’arte.

Di più Lo spietato opportunismo di Emil Bührle

La Svizzera riconosce quattro lingue nazionali, ma nell’amministrazione federale si parla ancora troppo tedesco. L’italiano è praticamente inesistente mentre il francese cerca di restare a galla.

Altri sviluppi
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


tvsvizzera.it/Zz con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR