La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Covid-19 e cambiamenti climatici sono due problematiche mondiali che hanno caratterizzato in vario modo la cronaca di questa settimana nella Confederazione.

Il prossimo anno i premi dell’assicurazione obbligatoria che dovranno pagare i cittadini svizzeri per le spese sanitarie aumenteranno ancora: l’incremento medio sarà dello 0,5% ma il divario tra cantoni è importante (tra -1,6% e +2,1%). Lo ha annunciato martedì a Berna il consigliere federale Alain Berset.  

PLACEHOLDER

Le Camere a Berna hanno finalmente varato, dopo interruzioni e bocciature, la Legge sul CO2 che dovrebbe garantire, attraverso incentivi e tasse, il rispetto da parte della Svizzera degli obiettivi di Parigi sul clima (dimezzamento delle emissioni inquinanti entro il 2030).

PLACEHOLDER

Dopo due giorni di occupazione “abusiva” della Piazza federale la polizia ha sgomberato l’area davanti al parlamento e smontato le tende provvisorie erette dai giovani manifestanti per il clima. 

PLACEHOLDER

Oltre duemila studenti della prestigiosa Ecole hôtelière de Lausanne (EHL) – i tre quarti del totale degli allievi – sono stati messi in quarantena fino al 28 settembre dopo la comparsa di numerosi focolai di coronavirus sviluppatisi dopo una festa privata.

PLACEHOLDER

In appello i dodici ambientalisti che avevano inscenato una manifestazione all’interno di una filiale del Credit Suisse a Losanna sono stati condannati a pene pecuniarie. Per la corte vodese il loro agire non è giustificato dallo stato di necessità a difesa del clima.

PLACEHOLDER

tvsvizzera/spal con RSI

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR