La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Davanti all ospedale universitario di Ginevra personale sanitario passa davanti ai cartelloni che indicano come proteggersi.
Le indicazioni del governo sul come proteggersi e le raccomandazioni di restare a casa a poco a poco sta passando nella popolazione. Keystone / Martial Trezzini

In Svizzera, come quasi in tutto il mondo, l'attualità di questa settimana è stata scandita dall'emergenza sanitaria. Vediamo l'evoluzione delle notizie in quest'ultima settimana. Si va dalla chiusura quasi totale della Svizzera al messaggio della presidente della Confederazione, passando dall'emergenza negli ospedali e alle misure per l'economia.


Lunedì il Consiglio federale dichiara la situazione straordinaria in tutta la Svizzera. Restano aperti soltanto i negozi di generi alimentari, le farmacie, gli sportelli dei servizi pubblici, bancari e postali, le stazioni di servizio e gli studi medici. 

Altri sviluppi
Sei persone sedute a un tavolo di conferenza stampa a semicerchio. Due bandiere svizzere dietro.

Altri sviluppi

Coronavirus, chiude quasi tutto in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo ha dichiarato la situazione straordinaria in tutto il Paese fino al 19 aprile. Estesi i controlli alle frontiere e l’impiego dell’esercito.

Di più Coronavirus, chiude quasi tutto in Svizzera


Martedì il governo invita gli svizzeri che soggiornano all’estero di cercare di rimpatriare al più presto per evitare di rimanere bloccati. In realtà, non è escluso che ci siano viaggiatori elvetici già impossibilitati a rientrare, ma la legge non prevede alcun obbligo di andare a prenderli.

Altri sviluppi
Uno schermo da proiezione bianco; volto di profilo di un uomo sulla sessantina con capelli bianchi nell angolo inferiore destro

Altri sviluppi

Svizzeri in viaggio: è ora di rientrare

Questo contenuto è stato pubblicato al Data la crisi legata all’epidemia, il Dipartimento affari esteri li esorta a tornare al più presto. Ma devono organizzare da soli un eventuale rientro

Di più Svizzeri in viaggio: è ora di rientrare


Mercoledì il Consiglio federale decide di annullare la votazione popolare prevista il 17 maggio, a causa delle misure adottate a livello nazionale per contrastare l’epidemia di coronavirus. Tra gli oggetti della consultazione, figurava l’iniziativa UDC per limitare l’immigrazione. 

Altri sviluppi
Illustrazione (manifesto) con una Svizzera stilizzata sommersa da persone, auto, grattacieli; uomo sulla sx

Altri sviluppi

Slitta il voto sui limiti all’immigrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Annullata la votazione federale del 17 maggio e sospesi i termini per iniziative e referendum pendenti. Ticino e Neuchâtel posticipano le comunali.

Di più Slitta il voto sui limiti all’immigrazione


Giovedì Daniel Koch, dell’Ufficio federale della sanità pubblica, ammette che “la situazione in Ticino è drammatica”. “Il limite delle capacità nei reparti di cura intensiva è ormai praticamente raggiunto e rapidamente mancheranno posti letto”.

Altri sviluppi
Un paziente si sottopone al tampone in una struttura di fortuna dell ospedale Moncucco di Lugano.

Altri sviluppi

Situazione drammatica negli ospedali ticinesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Si sta lavorando per portare la capacità di letti in cure intense a poco meno di 100. Non bastano i macchinari, ci vuole anche il personale.

Di più Situazione drammatica negli ospedali ticinesi


Venerdì il governo chiarisce che i soldi ci sono. La Confederazione lancia un salvagente all’economai elvetica. Il pacchetto di aiuti – per ora di 42 miliardi di franchi – prevede anche un sostegno agli indipendenti e alle persone costrette alla quarantena. 

Altri sviluppi
Il ministro delle finanze Maurer e quello dell economia Parmelin

Altri sviluppi

42 miliardi di franchi a sostegno dell’economia

Questo contenuto è stato pubblicato al I soldi ci sono. La Confederazione vuole preservare l’occupazione, garantire gli stipendi e sostenere i lavoratori indipendenti.

Di più 42 miliardi di franchi a sostegno dell’economia


Sabato sui media nazionali la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si rivolge alla popolazione con una lettera aperta in quattro lingue. La missiva va ad aggiungersi alle nuove misure decise ieri dal governo per lottare contro il coronavirus.

Altri sviluppi


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR