La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Durante l'ultima settimana interamente nel 2019, in Svizzera si è discusso di sicurezza in montagna dopo la valanga che ha investito parte di una pista da sci ad Andermatt. Ma si è parlato anche di biodiversità e di spedizioni "natalizie". Si sono poi fatti i bilanci dell'anno che sta per finire e previsioni per quello che verrà. Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità elvetica degli ultimi sette giorni.

Tra il 25 novembre e il 24 dicembre, la Posta svizzera ha recapitato più di 18,6 milioni di pacchi, stando a quanto comunicato giovedì dall’azienda. Un record.

Altri sviluppi

I soccorritori hanno estratto sei persone dalla valanga che ha investito una pista ad Andermatt il 26 dicembre. Due sciatori hanno riportato ferite leggere e sono stati elitrasportati in ospedale; altri quattro sono rimasti illesi.

Altri sviluppi
Due elicotteri nella neve

Altri sviluppi

Valanga su una pista di sci ad Andermatt

Questo contenuto è stato pubblicato al Una slavina si è staccata giovedì mattina nel comprensorio sciistico di Andermatt, nel cantone Uri. Sei sciatori sono stati travolti.

Di più Valanga su una pista di sci ad Andermatt

Più di un terzo delle specie animali, vegetali e fungine in Svizzera sono a rischio estinzione, si legge nel rapporto “Living Planet”, pubblicato venerdì dal WWF. È un documento che ogni anno identifica le specie per le quali l’anno appena trascorso è stato nefasto e quelle per cui è stato invece positivo. 

Altri sviluppi
Ape su fiore viola

Altri sviluppi

Biodiversità, Svizzera cattiva allieva

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera è valutata in modo particolarmente negativo dal Wwf per l’alta percentuale di specie minacciate sul suo territorio.

Di più Biodiversità, Svizzera cattiva allieva

Nonostante le incertezze legate al contesto internazionale nell’anno in corso, l’export dell’industria orologiera svizzera dovrebbe attestarsi sui 21,5 miliardi di franchi (19,8 miliardi di euro). Il risultato è soddisfacente, anche se non raggiunge i 22,2 miliardi del 2014, ha sottolineato il presidente della Federazione dell’industria orologiera (FH).

Altri sviluppi
orologio vegetale in un parco

Altri sviluppi

Una buona annata per gli orologi svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2019 non sarà un anno da record per il settore orologiero svizzero, ma l’esercizio è stato comunque più che soddisfacente.

Di più Una buona annata per gli orologi svizzeri

I tempi si fanno sempre più difficili per i fumatori. Dal prossimo primo febbraio, i dipendenti dell’amministrazione cantonale ticinese prima di uscire a fumare una ‘bionda’ dovranno timbrare il cartellino. In altre parole, se vorranno fumare non dovranno farlo sul normale orario di lavoro.

Altri sviluppi
mano con sigaretta sopra un portacenere

Altri sviluppi

Vuoi fumare? Prima si timbra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal primo febbraio parte dei dipendenti dell’amministrazione cantonale ticinese prima di uscire a fumare dovranno timbrare.

Di più Vuoi fumare? Prima si timbra

Il 2020 potrebbe essere un anno record in materia di votazioni popolari in Svizzera, segnala martedì il quotidiano svizzerotedesco Blick. I cittadini potrebbero essere chiamati ad esprimersi su 16 diversi  temi.

Altri sviluppi

La nuova legge sull’asilo, entrata in vigore in marzo, starebbe incentivando le partenze volontarie dei richiedenti, aumentate del 40 per cento. 

Altri sviluppi
Donna con bambino scortata da un agente

Altri sviluppi

Profughi, aumentati i rimpatri volontari

Questo contenuto è stato pubblicato al La nuova legge federale sull’asilo sta incentivando le partenze volontarie dei richiedenti, aumentate del 40 per cento.

Di più Profughi, aumentati i rimpatri volontari

Terminiamo con la tradizionale conferenza stampa di fine anno (e mandato) del presidente della Confederazione. Ueli Maurer ha stilato un bilancio positivo dell’anno appena trascorso, ma molti non sono stati per nulla contenti del suo operato.

Altri sviluppi
​​​​​​​

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR