La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La Borsa di Zurigo sopravvive alla mancata equivalenza UE, ma sempre più svizzeri si trovano sotto la soglia di povertà. Intanto, il governo spiega come intende risanare l'AVS (primo pilastro della previdenza) e contenere le emissioni dell'Amministrazione federale. Riepilogo della settimana.

In ritorsione ai mancati progressi sul fronte dell’Accordo istituzionaleCollegamento esterno, l’Unione Europea non ha rinnovato alla Svizzera il riconoscimento dell’equivalenza borsistica. Tuttavia a Zurigo, lunedì, non sono soffiati venti di panico: le contromisure prese da Berna paiono funzionare.
 

Altri sviluppi
interno della borsa di zurigo

Altri sviluppi

La Borsa di Zurigo assorbe senza dolore la fine dell’equivalenza

Questo contenuto è stato pubblicato al L’indice faro della piazza zurighese – lo Swiss Market Index (SMI) – ha registrato lunedì una crescita dello 0,7%, chiudendo a 9’970 punti. Sulla Borsa di Zurigo non è soffiato quindi nessun vento di panico in questa giornata che coincideva con la fine dell’equivalenza borsistica decisa dall’Unione Europea quale misura di ritorsione per i mancati…

Di più La Borsa di Zurigo assorbe senza dolore la fine dell’equivalenza

La Svizzera è una democrazia diretta, ma con una popolazione straniera del 25%: 1 residente su 4 rimane escluso dalle consultazioni. Due studenti di una scuola superiore di Zurigo hanno progettato un sitoCollegamento esterno per estendere, in qualche modo, la partecipazione.

Altri sviluppi
Persona infila una scheda elettorale in una busta.

Altri sviluppi

Un sito web per cedere il proprio diritto di voto

Questo contenuto è stato pubblicato al L’idea di votetandem.org è semplice. Chi non vuole votare può cedere il suo diritto a qualcuno che non ce l’ha, come gli stranieri residenti.

Di più Un sito web per cedere il proprio diritto di voto

Non cambierà il volume totale delle sovvenzioni, ma i fondi saranno utilizzati in modo più efficace: la Direzione dello sviluppo e della cooperazione svizzera DSCCollegamento esterno ha annunciato martedì nuovi principi di finanziamento dei programmi internazionali delle ong.

Altri sviluppi

Mercoledì, il Consiglio federale (governo) ha illustrato quale sarà il contributo dell’Amministrazione federale alla riduzione di emissioni da qui al 2030. Sono previsti interventi su viaggi aerei, parco veicoli e settore degli edifici.
 

Altri sviluppi

Lo stesso giorno, l’esecutivo ha rivelato come intende risanare le casse dell’Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS), il ‘primo pilastro’ della previdenza in Svizzera. Ma sulla nuova età pensionabile per le donne e l’aumento IVA appare difficile trovare una maggioranza.
 

Altri sviluppi
Primo piano di una scrivania sulla quale un operaia assembla un piccolo dispositivo elettronico; ambiente industriale

Altri sviluppi

Svizzere in pensione un anno più tardi

Questo contenuto è stato pubblicato al Donne in pensione a 65 anni come gli uomini e aumento IVA fino a 0,7 punti: sono le misure presentate dal governo per risanare il ‘primo pilastro’.

Di più Svizzere in pensione un anno più tardi

Nel 2017, la soglia di povertà si collocava in Svizzera a 2’259 franchi al mese per una persona sola e 3’990 per un’economia domestica di due adulti e due bambini di meno di 14 anni. L’8,2% della popolazione risulta ormai al di sotto di questa soglia. Anche il 4,3% di quella occupata.

Altri sviluppi
Donna apre portamonete

Altri sviluppi

Povertà in Svizzera, “evoluzione allarmante”

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, nel 2017, l’8,2% della popolazione e il 4,3% della popolazione occupata era colpito da povertà reddituale.

Di più Povertà in Svizzera, “evoluzione allarmante”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR