La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera


Mentre la salute costa sempre più cara, le Camere approvano le quote femminili per i cda e i direttivi delle aziende. Non concordano, invece, su norme più restrittive per i lobbisti. Intanto, il Politecnico di Zurigo si classifica 6° nella graduatoria delle migliori università al mondo. E tra Berna e Bruxelles la situazione resta tesa.

Il riepilogo della settimana comincia dal fondo. Venerdì era infatti l’ultimo giorno utile per una decisione da parte dell’Unione Europea su un rinnovo (o riconoscimento definitivo) dell’equivalenza della Borsa svizzera. Riconoscimento negato con la giustificazione di “mancati progressi” sulla questione dell’accordo quadro.
 

Altri sviluppi

Continua la spirale dei costi sanitari in Svizzera. La federazione di assicuratori Santésuisse ha diffuso, lunedì, preoccupanti stime per il 2019 (aumento del 3%) e per il 2020 (5%). Tra le proposte di “misure urgenti a favore degli assicurati”, vi è un raffronto annuale con l’estero dei prezzi dei medicinali, ancora troppo cari in Svizzera.

Altri sviluppi
Operazione al Triemlispital di Zurigo.

Altri sviluppi

Nuovo balzo della spesa sanitaria in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’organizzazione ombrello degli assicuratori ha lanciato l’allarme mettendo in evidenza le preoccupanti stime per questo e per il prossimo anno.

Di più Nuovo balzo della spesa sanitaria in Svizzera

Intanto nel villaggio di Andermatt, stazione turistica invernale e importante presidio militare fino a pochi anni fa, continua lo sviluppo delle strutture ricettive e ricreative. La nuova sala concerti è stata inaugurata dai Berliner Philarmoniker.

Altri sviluppi
interno sala concerti

Altri sviluppi

Ad Andermatt una sala concerti ad alta quota

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata inaugurata domenica con un concerto della Berliner Philharmoniker la nuova e avveneristica sala per concerti di Andermatt.

Di più Ad Andermatt una sala concerti ad alta quota

Martedì è giunto in Consiglio nazionale, la camera bassa del Parlamento svizzero, un progetto di legge per limitare l’attività dei rappresentanti di gruppi di interesse a Palazzo federale. Ma i deputati non ne hanno neppure voluto discutere.

Altri sviluppi
Didier Berberat

Altri sviluppi

Lobbisti, stop all’inasprimento delle norme

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Nazionale ha bocciato l’entrata in materia sul progetto di legge che inasprisce le norme sui rappresentanti di gruppi di interesse.

Di più Lobbisti, stop all’inasprimento delle norme

Nel graduatoria delle Università elaborata dagli analisti di Quacquarelli Symonds, resa nota mercoledì, il Politecnico federale di Zurigo è ormai a un passo dal primato europeo, superato solo da Oxford. A livello mondiale, è al sesto posto.

Altri sviluppi

Mercoledì è anche il giorno in cui il Consiglio degli Stati, camera alta del Parlamento, ha aderito a una modifica delle norme sulle società anonime che prevede una soglia minima del 30% di rappresentanti femminili nei consigli d’amministrazione e del 20% negli organi direttivi.

Altri sviluppi
Anne Seydoux (a sinistra) nel corso di un dibattito agli Stati.

Altri sviluppi

Quote rosa ai vertici delle imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio degli Stati ha infatti aderito, con 27 voti contro 13, alla modifica delle norme delle società anonime avanzata nell’altra Camera.

Di più Quote rosa ai vertici delle imprese in Svizzera

E riguarda i lavori parlamentari anche l’ultima notizia di questa settimana: il Consiglio nazionale ha bocciato due iniziative popolari che miravano a un’agricoltura più “bio”.

Altri sviluppi
trattore spruzza un campo

Altri sviluppi

Limitare l’uso di pesticidi? Il Nazionale dice no

Questo contenuto è stato pubblicato al La Camera bassa del Parlamento svizzero ha respinto giovedì due iniziative popolari che vogliono limitare l’uso di pesticidi nell’agricoltura.

Di più Limitare l’uso di pesticidi? Il Nazionale dice no

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR