La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Il Pavillon di Le Corbusier colto in una giornata splendida
© Keystone / Christian Beutler

La settimana appena trascorsa ci racconta che la Svizzera, fuori dall'Ue, è il paese che approfitta maggiormente del mercato unico. Intanto a Ginevra si è scoperta una frode fiscale mentre da questa settimana la Svizzera tutta ha esaurito le proprie risorse e vive a credito. Da ultimo sempre più stressati i docenti mentre a Zurigo riapre il Pavillon di Le Corbusier.


La Svizzera è il paese che approfitta maggiormente del mercato unico, davanti al Lussemburgo e all’Irlanda. Il Ticino, come regione, è seconda solo a Zurigo, considerate tutte le regioni europee.

Altri sviluppi


Nel febbraio scorso il Ministero pubblico ha ricevuto una comunicazione della Corte dei conti, a cui si erano rivolti due dipendenti del Servizio cantonale delle votazioni e delle elezioni che segnalavano il comportamento scorretto di uno dei loro colleghi. 

Altri sviluppi
Una veduta panoramtica dall alto della città di Ginevra. Infondo si vede il lago e il famoso getto d acqua

Altri sviluppi

Frode elettorale, a Ginevra si indaga

Questo contenuto è stato pubblicato al L’indagine è stata avviata su denuncia di due dipendenti del servizio cantonale delle votazioni che coinvolgono un collega.

Di più Frode elettorale, a Ginevra si indaga


Si chiama “Swiss Overshoot Day”, ovvero il giorno in cui la popolazione di un paese consuma le risorse naturali previste per l’intero anno. E gli svizzeri hanno consumato tutto già nei primi giorni di maggio.

Altri sviluppi


Gli insegnanti svizzeri hanno il numero di ore di lavoro più elevato di tutti i paesi OCSE e fanno straordinari non pagati per centinaia di milioni di franchi. La situazione sarebbe dunque inaccettabile oltre che a essere fonte di stress e malumore.

Altri sviluppi


Il Pavillon di Le Corbusier a Zurigo, chiuso dal settembre 2017 per lavori, finalmente è stato riaperto al pubblico e verrà gestito dal Museum für Gestaltung.

Altri sviluppi
Il Pavillon di le Corbusier in tutto il suo splendore ripreso in una giornata di sole

Altri sviluppi

Riapre a Zurigo il Pavillon di Le Corbusier

Questo contenuto è stato pubblicato al L’ultima opera realizzata dall’architetto svizzero Le Corbusier si trova in riva al Lago di Zurigo.

Di più Riapre a Zurigo il Pavillon di Le Corbusier





In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR