La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La piazza del mercato con il Municipio di Basilea
Nel bene e nel male, la città di Basilea è stata la protagonista della settimana svizzera. © Keystone / Christian Beutler

La settimana è stata caratterizzata dall'omicidio di un bimbo di 7 anni senza un motivo apparente. Il tutto a Basilea per mano di una 75enne reo confessa. Ma si è anche discusso di razzismo, durante la giornata internazionale, di economia in fermento, soprattutto in Ticino e anche di identità elettronica. Non da ultimo è stata inaugurata la fiera dell'orologeria e dei gioielli di Basilea, una fiera che cerca una propria identità.


Non sembrano esserci spiegazioni per il dramma avvenuto a Basilea, dove un bambino di sette anni è stato accoltellato a morte da una 75enne, mentre tornava a casa dalla scuola all’ora di pranzo. 

Altri sviluppi


Uno studio non esita a definire impressionante la crescita in Ticino specie se confrontata con quella degli altri Paesi europei. Il dinamismo non è da ricondurre a un incremento della produttività quanto piuttosto a un aumento del numero di persone occupate.

Altri sviluppi
Primo piano di una fresa impiegata per forare lamine di metallo; scintille

Altri sviluppi

In Ticino un’economia dinamica e in crescita costante

Questo contenuto è stato pubblicato al Definita “impressionante” la crescita dell’economia dal 2007. È da ricondurre, più che a un incremento di produttività, a un aumento dell’occupazione.

Di più In Ticino un’economia dinamica e in crescita costante


Scopo dell’operazione è creare le premesse per potersi far riconoscere in rete, mantenendo il pieno controllo dei propri dati. L’identità digitale potrà servire, per esempio, per acquistare delle merci o dei servizi, oppure per richiedere dei documenti ufficiali.

Altri sviluppi


La Commissione federale contro il razzismo ha ricordato come questo fenomeno non sia un concetto astratto, ma una realtà che si manifesta in tutti gli ambiti della vita quotidiana e che va combattuta a ogni livello e con il contributo di tutti.

Altri sviluppi
Immagine sfocata di una donna con velo e un uomo mediorientale che parlano insieme, per strada

Altri sviluppi

Contro il razzismo è una lotta quotidiana

Questo contenuto è stato pubblicato al Il maggior numero di casi di discriminazione, in Svizzera, si registra nel mondo del lavoro (50%). Seguono i luoghi pubblici e la scuola.

Di più Contro il razzismo è una lotta quotidiana


Le fiere non attirano più. Neppure gli espositori: a Baselworld quest’anno saranno presenti in totale circa 500 espositori, contro i 700 del 2018. L’anno prima la manifestazione aveva accolto un migliaio di espositori.

Altri sviluppi
Una vetrina di un espositore davanti alla quale indugiano 4 orientali con le valige appresso

Altri sviluppi

Apre Baselworld senza il gruppo Swatch

Questo contenuto è stato pubblicato al Nonostante le defezioni, la fiera ha molto da offrire ai visitatori. Pilastri importanti come Rolex, Patek Philippe, Chopard per ora rimangono fedeli al salone.

Di più Apre Baselworld senza il gruppo Swatch






In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR