La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Lo sciopero dei lavoratori edili e lo stallo nei negoziati sull'accordo quadro tra Svizzera e Unione europea sono stati due dei temi di cui si è discusso questa settimana nella Confederazione. Ma si è parlato anche dello scioglimento dei ghiacciai, di servizi segreti e di una novità nel sistema di allerta in caso di catastrofi.

Cominciati lunedì in Ticino, l’ondata di scioperi dei lavoratori edili ha toccato tutte le regioni della svizzera questa settimana. Al centro delle proteste è il rinnovo del contratto nazionale il pensionamento a 60 anni.

 Il tempo stringe per la Svizzera. I negoziati sull’accordo quadro con l’Ue si sono arenati soprattutto a causa delle misure di accompagnamento che Bruxelles non vede di buon occhio.

Altri sviluppi
I due ticinesi impegnati con l Ue, il consigliere di stato Ignazio Cassis e il segretario di stato Roberto Balzaretti

Altri sviluppi

L’accordo quadro con l’Ue si allontana

Questo contenuto è stato pubblicato al Il termine per le trattative della Svizzera con l’Unione europea per un accodo quadro istituzionale è scaduto senza un vero risultato.

Di più L’accordo quadro con l’Ue si allontana

Misurazioni svolte su 20 ghiacciai di tutte le regioni della Svizzera hanno mostrato che il bilancio di massa – ovvero la differenza tra accumulazione e ablazione – è ancora una volta fortemente negativo. 

Altri sviluppi
In primo piano tre escursionisti seduti sulla panchina ad ammirare il ghiacciaio dell Aletsch sullo sfondo

Altri sviluppi

I ghiacciai svizzeri si sciolgono a vista d’occhio

Questo contenuto è stato pubblicato al I ghiacciai svizzeri hanno registrano ingenti perdite nell’estate canicolare appena trascorsa: il loro volume si è ridotto del 2,5%.

Di più I ghiacciai svizzeri si sciolgono a vista d’occhio

Dopo i suoi primi cento giorni oggi alla guida dell’intelligence elvetica, Jean-Philippe Gaudin stila un bilancio positivo sulla nuova legge sulle attività informative. Grazie ad essa è stato possibile intervenire in modo più incisivo, evitando ad esempio il cyberattacco contro il laboratorio Laboratorio chimico di Spiez.

Altri sviluppi
La sedia ancora vuota del capo dell intelligence svizzera, Jean-Philippe Gaudin in attesa della conferenza stampa

Altri sviluppi

La Svizzera non è un paradiso per gli 007

Questo contenuto è stato pubblicato al L’avvertimento è indirizzato a tutti quei servizi segreti che intendono attaccare infrastrutture o organizzazioni internazionali con sede in Svizzera.

Di più La Svizzera non è un paradiso per gli 007

Novità per i segnali di allerta in caso di catastrofe. La Confederazione ha creato “alertswiss”, una App per smartphone che completa l’attuale sistema di allarme diffuso dalle sirene e di successiva informazione mediante le emittenti radio che coprono l’intero territorio nazionale.

Altri sviluppi
Un telefonino con l applicazione Alertswiss

Altri sviluppi

Una App ci avvisa in caso di catastrofe

Questo contenuto è stato pubblicato al In caso di catastrofi e situazioni di emergenza, chiunque potrà essere informato mediante le notifiche dell’applicazione per smartphone.

Di più Una App ci avvisa in caso di catastrofe


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR