La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Mentre il Parlamento approva la revisione della Legge sulle armi in linea con la direttiva UE, il ministro degli esteri fuga i sospetti che la Russia ci spii oltremisura. A un altro ministro, cantonale, che avrebbe accettato vantaggi inopportuni, è stata tolta l'immunità. Riepilogo della settimana.

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari bacchetta Credit Suisse. La seconda banca svizzera avrebbe mancato ai suoi obblighi di diligenza nella relazione d’affari con una persona politicamente esposta e in relazione ad alcuni casi di presunta corruzione.

Altri sviluppi
L entrata con logo della sede centrale del Credit Suisse a Zurigo

Altri sviluppi

Riciclaggio, ancora lacune al Credit Suisse

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo caso, secondo un comunicato odierno della FinmaCollegamento esterno, il “comportamento scorretto” del numero due bancario elvetico è correlato a presunti casi di corruzione concernenti la Federazione internazionale di calcio FIFA nonché i gruppi petroliferi brasiliano Petrobras e venezuelano PDVS. L’autorità di vigilanza rimprovera a Credit Suisse di aver ripetutamente nel corso degli anni…

Di più Riciclaggio, ancora lacune al Credit Suisse

Il ministro degli esteri Cassis relativizza i sospetti, avanzati dello stesso governo, che più d’un quarto del personale diplomatico di un certo Paese in Svizzera faccia spionaggio. Secondo rivelazioni di stampa, si tratta della Russia. E il ministro non vuole una crisi.

Altri sviluppi
Cassis si mette gli occhiali

Altri sviluppi

Spionaggio russo in Svizzera, “per ora nessuna crisi con Mosca”

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso marzo, il governo elvetico sottolineava nel rapporto di gestione 2017 che il numero di ufficiali dell’intelligence sotto copertura diplomatica è elevato. Per un paese, che non viene espressamente nominato, il governo sospetta che oltre un quarto dei diplomatici sia in realtà attivo nello spionaggio. Stando ai domenicali Le Matin Dimanche e alla Sonntagszeitung…

Di più Spionaggio russo in Svizzera, “per ora nessuna crisi con Mosca”

Intanto, sono stati messi in vendita i biglietti per una festa che si tiene ogni vent’anni.

Altri sviluppi
Progetto al computer dell arena

Altri sviluppi

Fête des Vignerons 2019, assalto alla biglietteria

Questo contenuto è stato pubblicato al È probabilmente la festa più attesa della Svizzera, se non altro perché, una volta finita, per assistere alla seguente bisogna essere molto pazienti. Le celebrazioni organizzate a Vevey, nel cantone Vaud, dalla confraternita dei viticoltori si tengono infatti cinque volte nell’arco di un secolo, “una volta ogni generazione”. L’ultima edizione della Fête des VigneronsCollegamento esterno si…

Di più Fête des Vignerons 2019, assalto alla biglietteria

Nella sessione autunnale del Parlamento, sono state appianate le divergenze tra le due Camere sulla modifica della Legge sulle armi. La Svizzera recepirà così la direttiva UE in materia, pur con una deroga relativa all’arma personale militare e al tiro sportivo.

Altri sviluppi
Primo piano di un braccio che punta una pistola verso bersagli, che si vedono sfocati in lontananza

Altri sviluppi

Stretta sulle armi tra norme UE e tradizioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell’ambito degli Schengen/DublinoCollegamento esterno, la Svizzera era stata chiamata ad applicare la nuova direttiva UE sulle armiCollegamento esterno. Proposta dalla Commissione nel novembre 2015, pochi giorni dopo la seconda strage di Parigi, era stata approvata dall’Europarlamento nel 2017. La Confederazione ha però ottenuto da Bruxelles una deroga: riguarda l’arma personale che ogni soldato continuerà ad avere il diritto…

Di più Stretta sulle armi tra norme UE e tradizioni

Approvate anche alcune mozioni relative alla Sanità. Una porterà verosimilmente a una vendita di farmaci sfusi, per contenere i costi, i rischi e la resistenza agli antibiotici. Una seconda riguarda le cure prestate a chi non paga i premi di assicurazione malattia.

Altri sviluppi
Situazione di sala operatoria con chirurgo e operatori in tuta turchese e con cuffia e mascherina

Altri sviluppi

Cure urgenti a chi non paga, decidano i Cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio nazionale (camera bassa del Parlamento) ha adottato mercoledì una mozione che mira a scongiurare tragedie come la morte di un malato di Aids che non aveva i soldi per le cure, a fine 2017 nei Grigioni. Ai morosi solo cure urgenti, ovvero? Dal 2012, i Cantoni sono autorizzati a tenere un elenco delle…

Di più Cure urgenti a chi non paga, decidano i Cantoni

La settimana si chiude con la decisione del Parlamento ginevrino di revocare l’immunità al membro del Consiglio di Stato (governo cantonale) Pierre Maudet. Si potrà così far luce sull’accusa di accettazione di vantaggi in relazione a un viaggio negli Emirati Arabi.

Altri sviluppi
Pierre Maudet in una foto f archivio mentre cammina con dossier in mano nella città vecchia di Ginevra

Altri sviluppi

Tolta l’immunità al ginevrino Maudet

Questo contenuto è stato pubblicato al Si tratta di una decisione inedita a Ginevra per un membro del governo in carica, ma che non giunge a sorpresa. Tutti i partiti concordavano sul fatto che fosse necessario fare luce sulla vicenda in cui l’ex sfidante di Ignazio Cassis nella corsa al Consiglio federale è rimasto invischiato. Anche l’interessato, che ieri sera non…

Di più Tolta l’immunità al ginevrino Maudet


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR