La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Il fallimento della compagnia aerea Skywork è certamente la notizia della settimana in Svizzera, che ha visto anche un presunto 'ndranghetista a processo e delle irregolarità contabili emerse alla Polizia ferroviaria. Pubblicate intanto le statistiche sui pendolari e i residenti permanenti.

Nove svizzeri su dieci sono ormai pendolari. Di questi nove, secondo i dati diffusi lunedì dall’Ufficio federale si statistica UST, il 71% lavora al di fuori del comune di domicilio (erano solo il 59% nel 1990) e il 20% esercita la propria attività in un altro cantone.  

Altri sviluppi
Persone che camminano in una via di città viste specchiate attraverso il finestrino di un tram

Altri sviluppi

Sempre più pendolari in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo i dati 2016 -pubblicati lunedìCollegamento esterno dall’Ufficio federale di statistica UST e che non contemplano i frontalieri- in Svizzera 9 lavoratori su 10 sono pendolari. I cantoni che ne attiranoCollegamento esterno il maggior numero sono Basilea Città e Zugo. Fuori comune, fuori cantone Il 71% di chi si allontana da casa per lavorare, è impiegato al di fuori…

Di più Sempre più pendolari in Svizzera

Martedì, l’industria svizzera delle macchine, elettrotecnica e metallurgica (MEM) ha reso note una crescita semestrale del 16% nel fatturato e del 24% negli ordinativi. È un ottima notizia per un settore che poggia per l’80% commercio estero.

Altri sviluppi
Braccio meccanico svolge una non precisata attività all interno di una teca; persone osservano da fuori

Altri sviluppi

Metallurgia e meccanica svizzere in ripresa

Questo contenuto è stato pubblicato al Entrambi i parametri hanno raggiunto il valore più alto degli ultimi dieci anni, ha reso notoCollegamento esterno martedì Swissmem, associazione padronale di un settore che -poggiando per l’80% sul commercio estero- ha sofferto particolarmente della forza del franco. Le esportazioniCollegamento esterno sono aumentate del 7,5% a 34,8 miliardi, trascinate da un +9% nell’UE e +7% negli…

Di più Metallurgia e meccanica svizzere in ripresa

È giovedì, che al Tribunale penale federale è comparso un 60enne residente nel canton Berna, accusato tra l’altro di organizzazione criminale e ricettazione. L’accusa ritiene sia legato alle cosche impiantate in Lombardia, cui avrebbe procurato armi e droga.

Altri sviluppi
Facciata della sede del Tribunale penale federale ben illuminata dal sole; in primo piano -in ombra- la strada che vi porta

Altri sviluppi

Presunto ‘ndranghetista a processo in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione lo accusa di essere un intermediario delle cosche in Svizzera, imputandogli diversi reatiCollegamento esterno tra i quali organizzazione criminale, ricettazione, infrazione alla legge federale sulle armi, sviamento della giustizia. Legato alla “locale” di Giussano/Seregno A fare il nome del 60enne, residente a nord delle Alpi da oltre un decennio, furono nel 2012 due boss del nord…

Di più Presunto ‘ndranghetista a processo in Svizzera

Sempre giovedì, si è saputo di un’indagine amministrativa del Controllo federale delle finanze sull’uso di sovvenzioni pubbliche da parte della Polizia ferroviaria. Al centro delle attenzioni degli inquirenti vi sono tra l’altro le sponsorizzazioni a due società sportive. 

Altri sviluppi
Controlli alla stazione

Altri sviluppi

Irregolarità contabili, polizia ferroviaria nella bufera

Questo contenuto è stato pubblicato al In particolare, il Controllo federale delle finanze – che ha ordinato un audit sulla vicenda che sarà consegnato in novembre ai competenti organi delle Camere federali – vuole far luce sull’utilizzo delle sovvenzioni pubbliche (Confederazione e cantoni) nell’ambito della sicurezza nei trasporti.  Sembrerebbe infatti che i costi relativi a questa voce siano stati contabilizzati in…

Di più Irregolarità contabili, polizia ferroviaria nella bufera

Pochi giorni dopo aver annunciato nuovo collegamento Lugano-Ginevra, sul quale puntava molto lo scalo ticinese che da anni si dibatte in difficoltà finanziarie, la compagnia aerea Skywork (essa stessa di difficoltà) ha restituito la licenza d’esercizio.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

La compagnia bernese SkyWork ha smesso di volare

Questo contenuto è stato pubblicato al La compagnia, oberata dai debiti, ha reso noto di aver restituito la licenza d’esercizio all’Ufficio federale dell’aviazione civile dopo il fallimento delle trattative con un potenziale partner. Sulla vicenda, ha sottolineato sempre SkyWork, sarà coinvolto il giudice dei fallimenti della capitale. La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno, anche perché solo alcuni…

Di più La compagnia bernese SkyWork ha smesso di volare

Venerdì, infine, l’UST ha pubblicato i dati definitivi sulla popolazione residente permanente. La Svizzera sfiora gli 8’500’000 abitanti e conta oltre 2’100’000 stranieri. Continuano a costituire il 25% della popolazione, ma il loro afflusso è in calo.

Altri sviluppi
Folla in movimento in un contesto urbano. immagine sfocata

Altri sviluppi

La popolazione svizzera cresce più lentamente

Questo contenuto è stato pubblicato al Registra un chiaro rallentamento, la crescita della popolazione in Svizzera. In due cantoniCollegamento esterno, Neuchâtel e Ticino, i residenti sono persino diminuiti (nel cantone italofono, di 666 unità a 354’375). Rispetto al 2016, a livello nazionale, gli abitanti sono 64’600 in più. Per ritrovare una progressioneCollegamento esterno inferiore all’1% bisogna ritornare al 2006. La tendenza si spiega…

Di più La popolazione svizzera cresce più lentamente


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR