La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Sono stati prosciolti in appello, i due imputati per la morte di un operaio italiano su un cantiere di Alptransit nel 2010. Intanto Nestlé delocalizza, l'esercito rinuncia al giubbotto antiproiettile per tutti e i contanti si confermano il mezzo di pagamento preferito dagli svizzeri. Retrospettiva.

La settimana si è aperta con la notizia di 500 posti di lavoro che se ne vanno dal Paese. La multinazionale Nestlé, che ha sede nel canton Vaud, ha annunciato che concentrerà l’informatica nel centro di competenza di Barcellona. Nespresso delocalizza 80 posti.

Altri sviluppi
Uno sguardo notturno sulla sede centrale di Nestlé a Vevey con in primo piano il logo della multinazionale

Altri sviluppi

Nestlé delocalizza, tagli in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La ristrutturazione rientra nel quadro di un esame completo della struttura informatica della multinazionale. L’idea è quella di concentrare le attività nel centro di competenza tecnologico di Barcellona. La capitale catalana è infatti considerata un polo di innovazione digitale. Nestlé vuole accelerare la digitalizzazione e “reagire rapidamente alla continua evoluzione nell’informatica”. Il gruppo vuole accedere…

Di più Nestlé delocalizza, tagli in Svizzera

Intanto, da Zurigo giungeva eco di un curioso accordo extragiudiziale. La Città ha ritirato la denuncia nei confronti di un graffitaro di 78 anni, considerato uno dei pionieri della street art, in cambio di una sua opera (non su muro).

Altri sviluppi

In Ticino, la Corte d’appello e revisione penale ha prosciolto dall’accusa di omicidio colposo un ingegnere e un caposciolta impegnati sul cantiere Alptransit di Sigirino, in relazione all’incidente in cui morì un operaio calabrese di 54 anni nel 2010.

Altri sviluppi
Due operai (sfocati) camminano all interno di un tunnel illuminato da forti torce; macchinari di scavo intorno

Altri sviluppi

Morte sul cantiere di Alptransit, tutti assolti

Questo contenuto è stato pubblicato al La CorteCollegamento esterno, che in un comunicato rende noto di aver accolto il ricorso degli imputati, riscontra “gravi e importanti” lacune nella conduzione dell’inchiesta, soprattutto nelle ore e nei giorni immediatamente successivi alla tragedia. Respinge, al contempo, gli appelli del procuratore pubblico e degli accusatori privati in merito all’assoluzione del macchinista della perforatrice, che è…

Di più Morte sul cantiere di Alptransit, tutti assolti

A Berna, il Consiglio degli Stati (camera alta del parlamento) è stato chiamato a discutere del credito 2019 per l’Esercito. Secondo i “senatori”, non è necessario dotare tutti e 100’000 gli effettivi di doppio giubbotto (uno per combattere, l’altro per la guardia).

Altri sviluppi
militare svizzero col fucile a tracolla di guardia davanti a un edificio innevato

Altri sviluppi

Giubbotto antiproiettile solo per un soldato su due

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Dipartimento della difesa avrebbe voluto equipaggiare tutti i soldati con due giubbotti, uno leggero per il combattimento e un altro più pesante per i turni di guardia. Un’esagerazione secondo il Consiglio degli Stati, chiamato giovedì a discutere del credito 2018Collegamento esterno per le forze armate. Così, con 30 voti contro dieci e un’astensione, i…

Di più Giubbotto antiproiettile solo per un soldato su due

Infine, la Banca nazionale ha pubblicato i risultati di un’indagine sui mezzi di pagamento. Ne è scaturito, e non è la prima volta, che gli svizzeri preferiscono usare i contanti.

Altri sviluppi
portamonete con una mano che prende una banconota da 50 franchi

Altri sviluppi

Gli svizzeri continuano a preferire la moneta sonante

Questo contenuto è stato pubblicato al In media nel portafoglio degli svizzeri vi sono 133 franchi, nonché due diverse carte, di credito e/o di debito. I contanti vengono utilizzati soprattutto per il pagamento di piccoli e medi importi. È interessante notare però che anche per somme superiori a 1’000 franchi, il 35% delle transazioni avviene in contanti. Per le spese superiori…

Di più Gli svizzeri continuano a preferire la moneta sonante

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR