La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

L'annuncio del ministro dell'economia elvetico che lascerà la sua funzione entro l'autunno del 2019 e la vicenda delle imprese multate in Engadina sono stati alcuni dei temi dei quali si è discusso in Svizzera negli ultimi sette giorni. Si è inoltre parlato di una vendita controversa in Siria, di una condanna e dello scioglimento dei ghiacciai a causa del quale un rifugio montano italiano... si è ritrovato in Svizzera.

Nessun rinnovo del mandato per Johann Schneider-Ammann, che ha deciso i lasciare la sua funzione in seno all’esecutivo federale entro l’autunno del prossimo anno. Schneider-Amman, membro del partito liberale radicale (Plr, destra), era stato presidente della Confederazione nel 2016.

Altri sviluppi
Un ritratto del consigliere federale Joahnn Schneider-Amman

Altri sviluppi

Il consigliere federale Schneider-Ammann non si ricandida

Questo contenuto è stato pubblicato al Schneider-Ammann dunque non si ricandida per un nuovo mandato. Ha più volte affermato di essere entrato in governo per aiutare il Paese a ritrovare il pieno impiego, per mantenere l’industria in Svizzera e per sostenere il suo partito. Oggi la situazione sul fronte del lavoro è la migliore da sempre, l’industria è forte e il partito…

Di più Il consigliere federale Schneider-Ammann non si ricandida

 Sette imprese sono state multate in Engadina dalla commissione della concorrenza dopo che quest’ultima ha scoperto che per anni le aziende hanno manipolato gli appalti in accordandosi sui prezzi.

Altri sviluppi
Immagine di strada con una corsia sbarrata; al lato della carreggiata una ruspa in azione e dei container

Altri sviluppi

Concorrenza, multate imprese in Engadina

Questo contenuto è stato pubblicato al Le irregolarità riguardano “alcune centinaia di appalti pubblici” cantonali e comunali, nel campo del genio civile e della costruzione edilizia. La Comco, precisa una notaCollegamento esterno, ha inflitto alle aziende coinvolte sanzioni per un totale di oltre 7,5 milioni di franchi. Le imprese decidevano chi si sarebbe aggiudicato il mandato e condizionavano l’esito del concorso adattando le…

Di più Concorrenza, multate imprese in Engadina

Nel 2014 la Svizzera ha autorizzato l’esportazione in Siria dell’alcol isopropilico, composto chimico alla base di prodotti per la pulizia e disinfettanti, ma che può essere impiegato anche nella produzione di un gas nervino letale. Secondo la Segreteria di Stato dell’economia una transazione senza alcun legame con il regime siriano, ma Amnesty International denuncia “l’ingenuità” delle autorità elvetiche. 

Altri sviluppi
Primo piano dell etichetta di due contenitori della sostanza incriminata

Altri sviluppi

Export controverso dalla Svizzera alla Siria

Questo contenuto è stato pubblicato al La vicenda, rivelata martedì dalla Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTSCollegamento esterno, è stata confermata dalla Segreteria di Stato dell’economiaCollegamento esterno (Seco). Destinataria della fornitura di 5 tonnellate di isopropanolo, per la quale la ditta svizzera esportatrice presentò domanda nel maggio 2014, era un’azienda farmaceutica siriana. Il composto chimico -che è alla base di prodotti…

Di più Export controverso dalla Svizzera alla Siria

Il processo terminato venerdì è stato il terzo intentato nei confronti del cittadino svizzero e guatemalteco, ex capo della polizia civile del Guatemala. È stato riconosciuto colpevole di complicità nell’assassinio di sette detenuti.

Altri sviluppi
Sperisen

Altri sviluppi

Erwin “Il Vichingo” Sperisen condannato a 15 anni di reclusione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il crimine commesso dall’imputato è “molto grave”, ha sottolineato venerdì a Ginevra la Camera penale d’appello e di revisione di Ginevra: l’alto ufficiale di polizia ha coperto con la sua autorità l’operazione di un commando intervenuto nel penitenziario in rivolta di Pavon nel 2006 – sfociato nell’esecuzione extragiudiziale di sette prigionieri – “e non si…

Di più Erwin “Il Vichingo” Sperisen condannato a 15 anni di reclusione

Lo scioglimento dei ghiacciai dà qualche grattacapo burocratico alla la società proprietaria del rifugio Guide del Cervino (o Testa Grigia), a 3’480 metri sul Plateau Rosa. Secondo le ultime rilevazioni sarebbe “sconfinato” per tre quarti in territorio elvetico.

Altri sviluppi
La cresta del Cervino

Altri sviluppi

Il confine si sposta e il rifugio finisce in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo sta sperimentando la società proprietaria dell’omonimo rifugio Guide del Cervino (o Testa Grigia), a 3’480 metri sul Plateau Rosa che secondo le ultime rilevazioni sarebbe sconfinato per tre quarti in territorio elvetico. La cosa di per sé potrebbe sembrare irrilevante senonché recentemente sono sorti i primi problemi, quando la società delle guide, proprietaria dell’immobile,…

Di più Il confine si sposta e il rifugio finisce in Svizzera


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR