La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Una foto suggestiva notturna della patrouille des glaciers con lo sfondo del Cervino
Keystone

Terrorismo e corruzione sono i temi che occupano maggiormente la procura federale. Nel frattempo Coop e Nestlé hanno fatto la pace dopo la guerra dei prezzi. Settimana poi all'insegna di un anniversario: 75 anni fa lo svizzero Albert Hofmann testava su se stesso per la prima volta l'LSD. Nel mondo concreto e non psichedelico, i contadini sono una categoria a rischio suicidio. Per prevenire sono stati formati una settantina di nuove "sentinelle". Per concludere un po' di sport e l'affascinante Patrouille des glaciers. 

​​​​​​​

La settimana si è conclusa con una conferenza stampa del Ministero pubblico della Confederazione:  i crimini nella Confederazione cambiano. Sono infatti il terrorismo di matrice islamica e la criminalità finanziaria internazionale i fronti che stanno impegnando maggiormente il Ministero pubblico .

Altri sviluppi
Il procurarore generale Michael Lauber durante la conferenza stampa a Berna

Altri sviluppi

Jihadismo e corruzione i fronti caldi della Procura federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Nonostante la sconfitta dello Stato Islamico in Siria e Iraq, osserva la Procura federale, il jihadismo resta un fenomeno che preoccupa e che coinvolge più o meno direttamente anche la Confederazione, come testimoniano i 17 procedimenti avviati e le 8 domande di assistenza giudiziaria evase nel 2017. Jihadisti rinviati a giudizio Due indagati rinviati a…

Di più Jihadismo e corruzione i fronti caldi della Procura federale

Coop e altri grandi distributori europei nei mesi scorsi hanno minacciato Nestlé di sospedere la vendita di diversi prodotti della multinazionale svizzera. Ora sembra che le parti abbiamo trovato un accordo. Pace dunque fatta. A vantaggio dei consumatori?

Altri sviluppi
Il logo della Nestlé

Altri sviluppi

Coop e Nestlé pace ritrovata

Questo contenuto è stato pubblicato al La vertenza che oppone Nestlé ai grandi dettaglianti europei, tra cui la Coop, potrebbe essere risolta.

Di più Coop e Nestlé pace ritrovata

Il 19 aprile del 1943 Albert Hofmann dopo una dose di LSD andò a casa in bicicletta facendosi accompagnare da un assistente. Fu una pedalata psichedelica. “All’interno del mio campo visivo la realtà era distorta come vista attraverso uno specchio curvo”, si legge nel libro dello scienziato “Lsd – il mio bambino difficile”. L’LDS compie dunque 75 anni. 

Altri sviluppi
Biclicletta colori distorti

Altri sviluppi

Lsd, 75 anni dal primo “viaggio psichedelico” di Hofmann

Questo contenuto è stato pubblicato al Hofmann, nato a Baden (cantone Argovia) nel 1906, lavorava come chimico  nei laboratori farmaceutici del gruppo Sandoz. Stava studiando gli alcaloidi contenuti nell’ergot (la segale cornuta) quando sintetizzò l’Lsd.  I test sugli animali di questa sostanza non sembravano dare nessun risultato degno di nota, ma Hofmann era persuaso che potesse avere proprietà interessanti. Il primo “trip” e…

Di più Lsd, 75 anni dal primo “viaggio psichedelico” di Hofmann

Una settantina di nuove “sentinelle” che, grazie ai consigli ricevuti, dovrebbero riuscire a percepire meglio la sofferenza dei contadini, a fornire loro un aiuto e un ascolto e a contribuire così a spezzare il tabù del suicidio in un mondo che fa ancora fatica a parlarne.

Altri sviluppi
finta mucca colorata di rosso e bianco appesa con un cappio al collo in una manifestazione contadina

Altri sviluppi

Delle “sentinelle” per prevenire il suicidio tra gli agricoltori

Questo contenuto è stato pubblicato al Non esistono cifre ufficiali del fenomeno. Tuttavia, negli ultimi anni si sono registrati diversi casi di suicidio tra i contadini. Nel 2016, solo nel cantone Vaud otto agricoltori si sono tolti la vita. Costi di produzione in aumento, prezzi di vendita bassi, burocrazia sempre più onnipresente, scarso riconoscimento professionale… il mondo contadino è confrontato con…

Di più Delle “sentinelle” per prevenire il suicidio tra gli agricoltori

È una delle corse più affascinanti e massacranti: la patrouille des glaciers che ogni anno richiama in Vallese una nutrita pattuglia di appassionati. Le pattuglie che affrontano il percorso ‘classico’ partono a scaglioni da Zermatt: per loro un tracciato di 53 chilometri, con un dislivello positivo di 3’994 metri (e altrettanti in discesa).

Altri sviluppi
sciatori escursionisti salgono su una montagna innevata durante la patrouille des glaciers

Altri sviluppi

Tutto è pronto per la regina delle corse di sci-alpinismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Forse non è la più dura e neppure la più lunga, ma al pari del Trofeo Mezzaluna in Italia, la Patrouille des GlaciersCollegamento esterno ha dalla sua il peso della storia: la prima edizione si svolse infatti nel 1943. Le altre corse simili che si svolgono nelle Alpi – ad esempio la Pierra Menta in…

Di più Tutto è pronto per la regina delle corse di sci-alpinismo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR