La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Le neve è tornata abbondante sulle Alpi svizzere, per la gioia delle stazioni turistiche.
Le neve è tornata abbondante sulle Alpi svizzere, per la gioia delle stazioni turistiche. Keystone

La settimana inizia bene per l'economia elvetica: da un lato la Banca nazionale svizzera prevede un utile record di 54 miliardi di franchi per il 2017, dall'altro la Svizzera resta una piazza molto attraente per la aziende. Ma questa settimana sarà ricordata anche per le abbondanti nevicate sulle Alpi per la gioia della stazioni turistiche. Parlando di stazioni, le aree non fumatori nelle stazioni ferroviarie saranno ulteriormente estese. Da ultimo, un avvertimento ai lavoratori: i datori di lavoro possono spiare le email dei dipendenti.


Come detto, la Banca nazionale svizzera ha annunciato un utile da record per il 2017: 54 miliardi di franchi. Due miliardi sono destinati alle casse di Confederazione e cantoni. Il risultato positivo è dovuto soprattutto alle grandi riserve di euro e l’indebolimento del franco svizzero.

Altri sviluppi
Utile da record per la Banca Nazionale Svizzera: 54 miliardi

Altri sviluppi

Franco debole e la Banca nazionale vola

Questo contenuto è stato pubblicato al La BNS ha tratto profitto dall’indebolimento del franco: l’utile sulle posizioni in valuta estera è stato di 49 miliardi di franchi, contro 19,4 miliardi nel 2016. Sulle disponibilità in oro, il cui valore si è rafforzato, è risultata una plusvalenza di 3 miliardi di franchi (3,9 miliardi l’anno precedente), mentre l’utile sulle posizioni in franchi…

Di più Franco debole e la Banca nazionale vola


Imposizione fiscale per le aziende, la Svizzera resta molto attraente. Se si considera la Confederazione nel suo insieme (nella Confederazione i cantoni godono di ampia autonomia fiscale), si arriva a un tasso del 16,6%. Solo Hong Kong, Ungheria, Irlanda, Singapore e Cechia sono più vantaggiose.

Altri sviluppi
vista di Stans, capitale del cantone nidvaldo

Altri sviluppi

Per le aziende la Svizzera rimane molto attraente

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella metropoli cinese, che gode di uno statuto speciale, un’azienda con un utile di 1’000 franchi, ne versa 99 al fisco. Nei cantoni svizzeri di Nidvaldo, Appenzello Esterno e Lucerna, la pressione fiscale è praticamente identica: qui una ditta paga allo Stato tra 101 e 103 franchi. A dirlo è l’istituto di ricerca basilese BAK…

Di più Per le aziende la Svizzera rimane molto attraente


La notizia della settimana è la copiosa nevicata sulle Alpi. Le abbondanti precipitazioni hanno isolato per due giorni le località turistiche dell’alto Vallese, tra cui Zermatt e Saas Fee. Nonostante alcuni disagi iniziali, le stazioni turistiche gioiscono: un inverno così non lo si vedeva da tempo.

Altri sviluppi
Treno lascia Zermatt

Altri sviluppi

Zermatt non più isolata

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ponte aereo allestito da martedì con gli elicotteri di Air Zermatt è stato mantenuto anche il giorno seguente, permettendo ad un certo numero dei 13’000 turisti che soggiornano a Zermatt di lasciare la stazione vallesana. Il comune ha proposto una merenda ai vacanzieri che aspettavano di salire sugli elicotteri, indica la sindaca Romy Biner-Hauser,…

Di più Zermatt non più isolata


Nuova offensiva contro il fumo. Le stazioni ferroviarie svizzere estenderanno ulteriormente le aree non fumatori. E questo a partire già dal primo febbraio. Il progetto prende spunto dalle esperienze all’estero, soprattutto in Germani, Francia e Italia.

Altri sviluppi
uomo fuma una sigaretta su un marciapiede di una stazione

Altri sviluppi

Offensiva contro il fumo nelle stazioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il test riguarderà in un primo tempo sei stazioni: Bellinzona, Coira, Zurigo Stadelhofen, Basilea, Neuchâtel e Nyon, hanno comunicato mercoledì le Ferrovie Federali Svizzere (FFS). In particolare sarà vietato accendersi una sigaretta mentre ci si trova sui marciapiedi o nei sottopassaggi. Il numero crescente di pendolari comporta un grande affollamento nelle ore di punta, ha…

Di più Offensiva contro il fumo nelle stazioni


La settimana elvetica si è chiusa con una notizia particolare: le email dei lavoratori possono essere “spiate” dai datori di lavoro. Ovviamente con alcuni limiti, come testimonia il caso di alcune banche dove i collaboratori sono informati su questa eventualità.

Altri sviluppi
Limiti e regolamentazione dell uso delle email sul posto di lavoro

Altri sviluppi

Email spiate dal datore di lavoro, non è illegale in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Si tratta di una pratica legale, ovviamente con alcuni limiti, come testimonia il caso di alcune banche dove i collaboratori sono informati su questa eventualità. I rispettivi regolamenti interni possono infatti prevedere che le email vengano conservate per un certo lasso di tempo e che alcune persone siano autorizzate a visionarle. Ma spesso succede che…

Di più Email spiate dal datore di lavoro, non è illegale in Svizzera


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR