La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Una lontra con un pesce in bocca in un immagine del 10 ottobre scorso.
Keystone

La Svizzera ha bisogno di un'istanza che verifichi l'ammissibilità delle iniziative popolari? Un rapporto del Consiglio d'Europa riapre il dibattito. In settimana si è parlato inoltre della proposta di "consenso presunto" alla donazione d'organi, del ritorno della lontra e del sostegno del governo alla candidatura di Sion alle Olimpiadi invernali del 2026.

Troppa democrazia può nuocere ai diritti fondamentali. È quanto sostiene il commissario dei diritti umani del Consiglio d’Europa Nils Muižnieks, in un rapporto reso pubblico martedì. Iniziative popolari come “Il diritto svizzero anziché giudici stranieri”, che intende sancire la prevalenza del diritto costituzionale elvetico su quello internazionale, collidono ad esempio con la Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Occorrerebbe quindi un’istanza che verifichi l’ammissibilità delle iniziative.

Altri sviluppi
Il Consiglio d Europa invita la svizzera a creare una corte che verifichi i contenuti delle iniziative popolari

Altri sviluppi

“La Svizzera si dia una corte costituzionale”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il prossimo anno il popolo svizzero sarà chiamato ad esprimersi sull’iniziativa lanciata dall’Unione democratica di centro (UDC, il partito populista di destra che ha la maggioranza relativa in parlamento) “Il diritto svizzero anziché giudici stranieri”. Come detto, l’iniziativa vuole sancire la prevalenza del diritto costituzionale sul diritto internazionale e obbligare le autorità ad adeguare e, all’occorrenza, a…

Di più “La Svizzera si dia una corte costituzionale”

A proposito di iniziative popolari, martedì ne è stata lanciata una per introdurre il modello del “consenso presunto” nella donazione di organi. In Svizzera, il prelievo di organi è possibile solo in caso di dimostrato accordo del donatore o dei suoi familiari.

Altri sviluppi
Chirurghi al lavoro - trapianto di cuore

Altri sviluppi

Trapianti, raccolta di firme per il “consenso presunto”

Questo contenuto è stato pubblicato al “Favorire la donazione di organi e salvare vite umane”. È questo il titolo dell’iniziativa lanciata dall’ONG giovanile Junior Chamber International Collegamento esterno(JCI) con il sostegno di SwisstransplantCollegamento esterno. Avranno tempo fino al 17 aprile 2019 per raccogliere le 100’000 firme necessarie a sostegno del principio del “consenso presunto”, l’espianto di organi sarebbe sempre consentito in assenza…

Di più Trapianti, raccolta di firme per il “consenso presunto”

Scomparsa dalla fine del secolo scorso, la lontra potrebbe tornare a insediarsi in Svizzera. Diversi avvistamenti ne hanno confermato la presenza.


PLACEHOLDER

Mercoledì, si è aperto mercoledì a Francoforte il processo nei confronti di uno svizzero di 54 anni, arrestato in Germania il 28 aprile scorso con l’accusa di spionaggio a favore della Confederazione.

Altri sviluppi
Processo a francoforte contro la presunta spia svizzera, al centro dell immagine di spalle

Altri sviluppi

Alla sbarra in Germania la presunta spia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Potrebbe cavarsela con una pena sospesa con la condizionale e una multa Daniel M., il 54enne svizzero processato da oggi a Francoforte per spionaggio a favore di una “potenza straniera”, nella fattispecie la Svizzera. È il patteggiamento proposto dal pubblico ministero, a condizione che l’imputato chiarisca i punti rimasti oscuri della vicenda. La difesa ha…

Di più Alla sbarra in Germania la presunta spia svizzera

Il Consiglio federale ha deciso intanto di sostenere con quasi un miliardo di franchi la candidatura di Sion, Vallese, alle Olimpiadi invernali del 2026.  Per il governo svizzero, i Giochi sono “una grande opportunità per lo sport, l’economia e la società del nostro paese”. Per realizzarli, servirà però anche un consenso popolare.

Altri sviluppi
Veduta su Sion

Altri sviluppi

Un miliardo per le Olimpiadi invernali a Sion

Questo contenuto è stato pubblicato al La candidatura di Sion ai Giochi olompici invernali del 2026 piace al governo elvetico, che ha deciso di sostenerla con 995 milioni di franchi.  “Progetto sostenibile” A convincere il governo della bontà del progetto è il fatto che quest’ultimo “abbia come obiettivo quello di svolgere i Giochi secondo i principi odierni di sostenibilità promossi dallo Stesso…

Di più Un miliardo per le Olimpiadi invernali a Sion




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR