La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Un orologio marcatempo - timbracartellini in un immagine d archivio.
Immagine d'archivio. Keystone

Una grave aggressione perpetrata da un uomo armato di motosega, l'entrata in commercio delle sigarette alla canapa e la statistica sulle ore di lavoro hanno fatto notizia questa settimana nel Paese. Crescono, intanto, la corsa al passaporto svizzero e la popolarità della Valle Verzasca, balzata agli onori della stampa come "Le Maldive a un'ora da Milano".

Un cinquantunenne senza fissa dimora, armato di motosega, ha ferito gravemente due persone lunedì mattina in un ufficio a Sciaffusa. La polizia, dopo aver sbarrato gran parte della città vecchia, ha intrapreso una caccia all’uomo che si è conclusa martedì sera a Thalwil, Zurigo, a una sessantina di chilometri dal luogo dell’aggressione.

Il bilancio dei feriti comprende, oltre ai due dipendenti dell’assicurazione CSS, anche due clienti che hanno subito uno shock assistendo alla scena e una quinta persona immobilizzata in modo energico dagli agenti durante l’operazione di polizia.

Altri sviluppi
Il procuratore sciaffusano Peter Sticher durante al conferenza stampa

Altri sviluppi

“Non ha opposto resistenza” l’uomo con la motosega

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 51enne è stato fermato dagli agenti zurighesi, che erano sulle sue tracce dopo aver ricevuto alcune segnalazioni, intorno alle 18.50. Aveva con sé un sacco di plastica che conteneva due piccole balestre cariche e bastoncini di legno appuntiti. Nessun indizio invece sulla motosega utilizzata nell’assalto di lunedì. Gli inquirenti hanno precisato che il fuggitivo…

Di più “Non ha opposto resistenza” l’uomo con la motosega

Da lunedì, sono ufficialmente in vendita in Svizzera le sigarette alla canapa. Costano 1 franco al pezzo, contengono tabacco svizzero e canapa, con un livello di THC inferiore all’1%. Non hanno dunque effetto stupefacente ma solo quello del cannabidiolo, rilassante.

Altri sviluppi
Da oggi tra le diverse sigarette in vendita ci sono anche quelle con la canapa

Altri sviluppi

In vendita le sigarette alla canapa

Questo contenuto è stato pubblicato al Da oggi sono ufficialmente in vendita in Svizzera le sigarette alla canapa: una prima mondiale.

Di più In vendita le sigarette alla canapa

Passaporto svizzero, quanto ti voglio? A Lugano cresce la richiesta di naturalizzazioni. Il dato è peraltro in linea con altre città svizzere:, per effetto dell’inasprimento della Legge: dal 2018 sarà più difficile ottenere la nazionalità.

Altri sviluppi
Ottenere il passaporto svizzero diventerà più difficile dal primo gennaio 2018. Così le domande di naturalizzazioni sono aumenta

Altri sviluppi

Corsa al passaporto rossocrociato

Questo contenuto è stato pubblicato al La legge sulla cittadinanza riveduta prevede che possa essere naturalizzato chi dispone di un permesso di domicilio, vive in Svizzera da almeno dieci anni ed è integrato. La legge considera integrato chi ha la facoltà di esprimersi in una lingua nazionale, osserva l’ordine e la sicurezza pubblici, rispetta i valori della Costituzione federale, partecipa alla…

Di più Corsa al passaporto rossocrociato

Le Maldive a un’ora da Milano: un video, girato e postato su Facebook da un giovane videomaker italiano, ha dato un’enorme e istantanea popolarità alla Verzasca. Riversando in Valle, specie la domenica, un numero di turisti ben superiore a quanto le strade e le rive (e la pazienza di qualche residente) possano sopportare.

Altri sviluppi
La Val Verzasca, grazie a un video virale, è stata presa d assalto dai turisti lombardi

Altri sviluppi

La Verzasca, le “Maldive ticinesi”, presa d’assalto

Questo contenuto è stato pubblicato al Il discusso video – diventato virale – oltre ai molti turisti ha portato anche disagi in Valle Verzasca. “Qualcosa dovremo fare. Abbiamo pensato, per esempio, di esporre un tabellone che indichi il numero di posteggi ancora liberi – ha dichiarato Roberto Bacciarini, sindaco di Lavertezzo –. In valle abbiamo molti posti auto, sono circa 1’100. Chiaro è che se arrivano…

Di più La Verzasca, le “Maldive ticinesi”, presa d’assalto

Intanto, in Svizzera, un dipendente a tempo pieno lavora in media 41 ore e 10 minuti a settimana. Il dato è leggermente calato negli anni, ma la Svizzera -nel raffronto europeo- rimane uno dei Paesi in cui si lavora di più.

Altri sviluppi
Timbratrice per le ore di lavoro sul muro di un azienda

Altri sviluppi

Quanto si lavora in Svizzera?

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra il 2011 e il 2016, i lavoratori svizzeri hanno guadagnato esattamente 13 minuti di tempo libero la settimana. Quanto basta per bere un caffè, insomma. Stando ai dati pubblicati giovedì Collegamento esternodall’Ufficio federale di statistica infatti, in questo lasso di tempo la settimana lavorativa (compresi gli straordinari) è passata da una media di 41…

Di più Quanto si lavora in Svizzera?


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR