La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Keystone

Si parla tanto del flusso di migranti, ma nel primo semestre in Svizzera le domande d'asilo sono scese ai minimi del 2010. Intanto l'economia elvetica "tira": l'export è in continua ascesa e la bilanca economica è positiva. In un periodo in cui si parla di pro o contro i vaccini gli ospedali lanciano un allarme: mancano i vaccini. A inizio settimana sui ghiacciai del Canton Vallese una macabra scoperta: due corpi sono stati rinvenuti tra i ghiacci: si tratta di una coppia scoparsa nel 1942. Da ultimo un miracolo a Moutier: un vigneto dato per morto a causa delle gelate tardive, è rinato...


Tra gennaio e giugno, sono state depositate in Svizzera 9’123 richieste d’asilo. Si tratta della cifra più bassa dal 2010. La Svizzera non è più una destinazione privilegiata per i migranti che giungono in Europa occidentale. Tuttavia non è possibile elaborare una proiezione lineare per i prossimi mesi, poiché la seconda metà dell’anno è di solito più intensa.

Altri sviluppi
In un immagine d archivio, un centro di registrazione per richiedenti asilo.

Altri sviluppi

Domande d’asilo ai minimi dal 2010

Questo contenuto è stato pubblicato al La SEMCollegamento esterno constata che la Svizzera non è più una destinazione privilegiata per i migranti che giungono in Europa occidentale. Tuttavia, ricorda la notaCollegamento esterno, non è possibile elaborare una proiezione lineare per i prossimi mesi, poiché la seconda metà dell’anno è di solito più intensa. Per l’intero 2017, si stimano tra le 20…

Di più Domande d’asilo ai minimi dal 2010


Record dell’esportazione svizzera che non soffre più il franco forte. La crescita dell’export è stata trainata dai prodotti chimici e farmaceutici. In forte progressione la categoria tessili, abbigliamento e calzature e i metalli. Bene anche la bigiotteria e gioielleria.

Altri sviluppi
È sempre la farmaceutica a trainare l esportazione svizzera

Altri sviluppi

Esportazioni da record per la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In termini reali – ossia con i valori corretti in base all’evoluzione dei prezzi sulla base di valori medi – le esportazioni sono salite del 2,6%, le importazioni dello 0,8%. La bilancia commerciale chiude con un surplus di 19 miliardi, fa sapere il comunicato. La crescita dell’export è stata trainata dai prodotti chimici e farmaceutici…

Di più Esportazioni da record per la Svizzera


In Svizzera mancano i vaccini. Soprattutto l’antitetanico. Un problema temporaneo ma ricorrente, che alcuni propongono di risolvere con un acquisto statale centralizzato. La Svizzera, da tempo, non produce più vaccini e deve importarli. All’estero, al contempo, è in corso una concentrazione dei produttori. Così, il più piccolo inghippo nella produzione o nella fornitura può tradursi in un grosso inconveniente.

Altri sviluppi
In un immagine d archivio puramente illustrativa, una dose di vaccino contro l influenza.

Altri sviluppi

In Svizzera mancano (di nuovo) vaccini

Questo contenuto è stato pubblicato al Ospedale cantonale di Lucerna. Qui, come nel resto della Svizzera, il vaccino antitetanico è finito. “Dobbiamo fissare delle prioritàCollegamento esterno”, spiega al TG della Radiotelevisione svizzera Katharina Bracher, responsabile della farmacia dell’istituto. “Per esempio, le persone che si sono vaccinate dieci anni fa e alle quali serve solo un richiamo le spostiamo di due o…

Di più In Svizzera mancano (di nuovo) vaccini


Marcelin, calzolaio, e Francine, insegnante, erano partiti il 15 agosto del 1942 dal villaggio Chandolin per raggiungere un alpeggio, ma non tornarono mai indietro. Avevano rispettivamente 40 e 37 anni. Per due mesi i soccorritori li cercarono. Invano. Ora sono stati ritrovati mummificati su un ghiacciaio.

Altri sviluppi
In immagine alcuni degli oggetti ritrovati sul ghiacciaio hanno permesso di rirtovare due corpi

Altri sviluppi

Macabra scoperta sui ghiacciai vallesani

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia cantonale, incaricata dell’inchiesta, ha comunicato che il ritrovamento è avvenuto sul versante vallesano del ghiacciaio, situato nei pressi di Les Diablerets. Gli specialisti dell’istituto di medicina legale di Losanna dovranno definire più precisamente per quanto tempo i due corpi sono stati prigionieri del ghiaccio. Le autorità faranno, quindi, dei confronti con le liste delle persone…

Di più Macabra scoperta sui ghiacciai vallesani


A Moutier avviene un piccolo miracolo e come tale per ora inspiegabile. Una vigna “uccisa” dal gelo tardivo è “resuscitata”. 

Altri sviluppi

 



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR