Prospettive svizzere in 10 lingue

In otto miliardi sulla Terra

bebè
Sarà lui il bebè che ha fatto superare la soglia di otto miliardi alla popolazione mondiale? Keystone / Orlando Barria

Il 15 novembre è nato il bambino o la bambina che ha portato la popolazione mondiale a 8 miliardi, secondo le stime delle Nazioni Unite. Scoprite come è cambiata la popolazione mondiale da quando siete nati!

Oggi sul pianeta Terra vive un numero di persone quattro volte superiore a quello di cento anni fa. Ma l’andamento della crescita demografica e dei tassi di natalità nelle diverse regioni del mondo è molto diverso. Vi mostriamo le diverse tendenze dalla vostra nascita utilizzando tre Paesi: Svizzera, Cina e Niger.

Scegliete il vostro anno di nascita!

Contenuto esterno
Contenuto esterno

Il termine tasso di natalità viene qui utilizzato per descrivere quanti figli avrà in media una donna in un determinato periodo della sua vita. In gergo tecnico, questo dato viene spesso indicato come “tasso di fertilità” o tasso di fertilità totale e attualmente oscilla tra 0,8 (Hong Kong) e 6,8 (Niger) figli per donna.

Inoltre, c’è il “tasso grezzo di natalità grezzo” o tasso di natalità. Indica il numero di nascite per 1’000 abitanti in un anno e attualmente è compreso tra 5 e 50 in vari Paesi (cioè da 5 a 50 neonati per 1’000 abitanti).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR