Prospettive svizzere in 10 lingue

In materia di sanità la Svizzera può far meglio

Da sinistra: John Martin, direttore dell'OCSE, Thomas Zeltner, direttore dell'UFSP, e Marc Danzon, direttore dell'OMS Europa Keystone

«Abbiamo un buon sistema sanitario, ma forse non così buono come pensavamo»: così il direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica ha commentato giovedì i risultati di uno studio dell'OMS e dell'OCSE.

Secondo le due organizzazioni internazionali, in Svizzera vi sono carenze in materia di prevenzione e manca una visione a livello nazionale.

Le raccomandazioni degli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) per migliorare il sistema sanitario svizzero sono per la maggior parte già allo studio. Lo ha affermato giovedì in una conferenza stampa a Berna il direttore dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) Thomas Zeltner.

La revisione in corso della legge sull’assicurazione malattie (LAMal), centrata sui meccanismi di finanziamento, dà una risposta a numerosi problemi evidenziati dagli esperti internazionali nel rapporto pubblicato martedì scorso, ha detto Zeltner.

È il caso in particolare del finanziamento degli ospedali, con un sistema forfettario, e della compensazione dei rischi, con un ampliamento dei criteri.

Costi della sanità troppo elevati

Nel loro rapporto, commissionato nel maggio 2004 dallo stesso UFSP, gli esperti dell’OMS e dell’OCSE criticavano i costi troppo elevati del sistema sanitario elvetico.

A loro avviso, la Svizzera non investe inoltre abbastanza nella prevenzione, che soffre anche della frammentazione – 26 politiche cantonali – dovuta al sistema federalistico.

Secondo Marc Danzon, direttore generale dell’OMS per l’Europa, si dovrebbe porre l’accento sulla prevenzione contro il tabacco, l’alcol, l’obesità e i problemi psichici. In questi settori, manca a suo avviso «una visione e una iniziativa a livello nazionale». «Il fatto che ci siano in Svizzera 26 politiche di prevenzione rende i programmi meno efficaci».

Un gruppo di esperti istituito dal Dipartimento federale dell’interno è in contatto con i cantoni e gli ambienti interessati, ha rammentato Zeltner. Si tratta in particolare di determinare quali siano i settori prioritari e quali siano gli obiettivi da raggiungere.

Pochi soldi per la prevenzione

Il direttore dell’UFSP riconosce che il federalismo può essere d’intralcio, ma esso ha pure i suoi vantaggi. «Abbiamo registrato dei successi in fatto di prevenzione grazie al federalismo», ha sottolineato l’alto funzionario, citando quali esempi droga e tabacco. «Con i suoi progetti-pilota cantonali, la Svizzera è una sorta di laboratorio» per la scienza internazionale, ha sostenuto.

Secondo Zeltner, il problema principale della prevenzione è la mancanza di mezzi finanziari. «La Svizzera dedica soltanto il 2,2% delle sue spese sanitarie a questo ambito», mentre la media OCSE è del 2,7%. ha deplorato.

A suo avviso, l’analisi dell’OMS e dell’OCSE deve servire «da riferimento» per le discussioni in corso e per i prossimi anni. «Essa ci ha confermato che abbiamo un buon sistema sanitario, ma forse non così buono come pensavamo».

swissinfo e agenzie

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Assicurazione malattia di base

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 1996, con l’entrata in vigore della Legge sull’assicurazione malattia (LAMal), ogni persona che abita in Svizzera ha l’obbligo di sottoscrivere individualmente un’assicurazione malattia di base che copre un determinato catalogo di prestazioni. La gestione è affidata al settore privato. L’assicurato può scegliere liberamente l’assicuratore, il quale deve accettarlo a prescindere dalla sua età e…

Di più Assicurazione malattia di base

La Svizzera destina l’11,5% del prodotto interno lordo alla sanità. Nel 2003, i costi hanno superato i 49 miliardi di franchi.
Nei paesi dell’OCSE la media è dell’8,8%.
Tra il 1990 e il 2004, in Svizzera i costi sono aumentati in media del 2,4%.
Negli altri paesi dell’OCSE dell’1,5%.

Più che di un sistema sanitario elvetico, bisogna parlare di 26 sistemi cantonali, con ampie differenze dal profilo della spesa, dell’offerta e del modello di organizzazione dell’attività sanitaria.

Ad esempio, ogni cantone ha la facoltà di decidere in modo indipendente la pianificazione dei servizi sanitari (ospedali, case per anziani…) o le competenze da delegare ai comuni. Ciò si traduce in una grande disparità a livello di spesa pubblica consacrata alla sanità.

Per quanto concerne il sistema assicurativo, la Svizzera non ha scelto, come Italia e Inghilterra, di istituire un sistema sanitario nazionale e neppure un sistema di assicurazione pubblica, come Francia e Germania.

Il modello elvetico si basa sì su un’assicurazione obbligatoria, retta però dalla concorrenza di mercato. L’assicurazione malattia, che copre lo stesso catalogo di prestazioni per tutti, è offerta da una pluralità di casse malati in concorrenza fra loro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR