In Italia è il giorno del super Green Pass
Le nuove restrizioni varate dal Governo sono entrate in vigore lunedì. Il reportage da Roma della Radiotelevisione Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato il 06 dicembre 2021 - 21:17Da oggi in Italia, non basta più il tampone per andare al cinema o a teatro, entrare in un ristorante o assistere a concerti e grandi eventi sportivi. L'accesso è infatti precluso ai non vaccinati e permesso solo a chi ha un 'super' Green Pass, rilasciato a vaccinati e recentemente guariti.
Il pass sanitario di base, precedentemente richiesto per viaggiare in aereo o in treno a lunga distanza, è ora domandato anche per il trasporto locale (autobus, metro e treni regionali).
I controlli a campione, seppur molto blandi, sono iniziati lunedì mattina nelle stazioni ferroviarie di tutto il paese e 1,3 milioni di pass sanitari - un record - sono stati scaricati domenica in vista del giro di vite.
La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese si è detta soddisfatta e ha ringraziato i cittadini per "lo spirito di collaborazione", ribadendo che i controlli proseguiranno. "Garantiremo il massimo impegno, verificheremo l'efficacia dei piani e se necessario rimoduleremo le misure".
Per un primo bilancio è però ancora troppo presto: bisognerà aspettare fino a lunedì prossimo per avere i dati sui controlli e capire se gli italiani si sono adeguati o meno ai nuovi divieti.
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.