Navigation

In Austria è di scena il ballottaggio bis

Il nazionalista Hofer e l'ecologista Van der Bellen si contendono la presidenza dopo che l'elezione di maggio era stata annullata per irregolarità

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 dicembre 2016

Domenica 6 milioni di austriaci sono richiamati alle urne per scegliere il loro nuovo presidente tra l'ecologista indipendente Alexander Van der Bellen e l'esponente dell'estrema destra Norbert Hofer. I due si erano già sfidati al ballottaggio il 22 maggio quando la spunto per poche migliaia di voti l'esponente dei Verdi ma la Corte Costituzionale aveva annullato lo scrutinio per estese irregolarità nel voto per corrispondenza.

La consultazione è seguita da vicino in Europa dove, dopo la Brexit e poco prima delle elezioni in Germania e Francia, spira un vento nazionalista e anti-immigrati.

In questo contesto l'Austria potrebbe essere domenica il primo paese europeo con un presidente della destra nazionalista, se finirà per prevalere nel ballottaggio che si preannuncia tirato. In un'Austria che si presenta profondamente divisa e dove i candidati dei due partiti storici non sono riusciti a superare il primo turno, come emerge dal reportage del TG.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.