Prospettive svizzere in 10 lingue

In 400’000 non pagano i premi della cassa malattia

Sempre più persone non pagano i premi assicurativi. Nel 2009, le casse malattia hanno denunciato 762 milioni di franchi di mancati introiti degli assicuratori.

Nel 2008, il volume dei premi non pagati ammontava a 718 milioni. L’aumento dello scorso anno, pari a circa il 6%, si spiega verosimilmente con la difficile situazione congiunturale, ha affermato il portavoce di Santésuisse Paul Rhyn, confermando le cifre pubblicate dalla SonntagsZeitung, domenicale svizzero tedesco.

Al momento, le casse malattia hanno denunciato agli Uffici di esecuzione e fallimenti circa 400’000 persone. Dal 2006, infatti, da quando è stata inserita una nuova disposizione nella Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), gli assicuratori possono sospendere le loro prestazioni per i contribuenti morosi. Oggi le persone senza copertura assicurativa sono circa 150’000.

Il marzo scorso, per porre rimedio a questa situazione, le Camere federale hanno adottato una revisione della legge: in futuro i premi degli assicurati morosi saranno pagati nella misura dell’85% dai cantoni, il resto è a carico degli assicuratori.

La nuova normativa contempla anche la possibilità di stilare un registro degli assicurati che non pagano i premi, i quali avranno soltanto diritto all’assistenza medica di emergenza. Tali elenchi saranno consultabili dagli ospedali, dai medici, e dalle autorità cantonali e comunali. Questo modello è già in vigore nel canton Turgovia.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR