Prospettive svizzere in 10 lingue

Imparare gli uni dagli altri?

Tedeschi, italiani, francesi, spagnoli,… i cittadini dell’Unione europea che lavorano e vivono in Svizzera sono sempre più numerosi. Questa immigrazione di lavoratori, spesso altamente qualificati, è un’opportunità o un pericolo per la Svizzera?

La nozione di vicinato comporta per definizione una delimitazione. Ciò che vale per i villaggi vale anche per le nazioni. La mentalità degli svizzeri è così condizionata da quella dei paesi vicini, e viceversa. La presenza di numerosi europei nella Confederazione può modificare lo sguardo reciproco? E come è cambiata la percezione degli svizzeri nei confronti dei “cugini” italiani, tedeschi o francesi? Dite la vostra.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Si riaccendono le polemiche

Questo contenuto è stato pubblicato al “I tedeschi assaltano i posti dirigenziali” ha titolato di recente l’edizione svizzera tedesca del giornale gratuito 20 Minuti, pubblicando un articolo che evidenziava l’aumento della quota di tedeschi nelle alte sfere dell’economia elvetica, salita dal 3,4% nel 2002 al 5% attuale. “Il bacino svizzero è vuoto”, commenta il cacciatore di teste Guido Schilling, riferendosi al…

Di più Si riaccendono le polemiche
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Un freno all’immigrazione dagli effetti cosmetici

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ricorso alla clausola di salvaguardia è puramente «cosmetico», scrive Le Temps, per il quale la decisione di «barricarsi» non rappresenta la scelta giusta, «né per la Svizzera né per l’Europa». Il governo era comunque tenuto a dimostrare di prendere sul serio i timori e le esasperazioni della popolazione, ritiene il quotidiano romando. Da un…

Di più Un freno all’immigrazione dagli effetti cosmetici

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR