La televisione svizzera per l’Italia

Clima, 13 agenzie USA danno torto a Trump

“Quanto cambierà il clima, dipende dalle emissioni nel futuro”. Un rapporto stilato dagli scienziati di 13 agenzie federali statunitensi, riportato dal New York Times, conferma che il cambiamento climatico sta facendo sentire i suoi effetti sugli USA, con le temperature in aumento. Un testo che contraddice le affermazioni di Donald Trump e del suo governo.

Contenuto esterno

Il documento aspetta di essere approvato dall’amministrazione Trump, e crea parecchio imbarazzo: il presidente ha sempre sostenuto che il contributo dell’uomo al cambiamento climatico è incerto e ha appena formalizzato l’uscita degli Stati Uniti dall’Accordo sul clima di Parigi.

Con tale accordoCollegamento esterno, quasi 200 paesi si sono impegnati a limitare l’aumento della temperatura globale entro i 2 gradi centigradi, soglia oltre la quale gli effetti del surriscaldamento globale si rivelerebbero catastrofici. Un accordo che Trump ha ritenuto però svantaggioso per gli USA.

Contenuto esterno

Il rapporto delle 13 agenzie è stato completato quest’anno e rientra nel National Climate AssessmenCollegamento esternot, la valutazione sul climaCollegamento esterno richiesta dal Congresso ogni quattro anni. La National Academy of Science ha firmato la bozza, e attende appunto il via libera dell’amministrazione per pubblicarlo.

“Cambiamento climatico” termine bandito

Secondo quanto rivela martedì il quotidiano britannico Guardian, i dirigenti del Natural Resources Conservation Service (NRCSCollegamento esterno, una unità del Dipartimento dell’Agricoltura USA) hanno inviato ai dipendenti delle email in cui indicano quali parole è meglio utilizzare.

A “cambiamento climatico” è preferibile la definizione di “clima estremo”, quando ci si trova davanti a fenomeni naturali anomali. Inoltre si devono evitare riferimenti alla “riduzione dei gas serra” e privilegiare quelli riguardanti lo sviluppo economico, in particolare delle zone rurali. 


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR