Prospettive svizzere in 10 lingue

Il regolatore svizzero chiede maggiori poteri dopo le turbolenze del Credit Suisse

Conferenza stampa della FINMA.
Il CEO della FINMA Urban Angehrn (a sinistra), la Presidente Marlene Amstad (al centro) e il portavoce per i media Tobias Lux tengono una conferenza stampa a Berna il 5 aprile 2023. © Keystone / Peter Klaunzer

Dopo il fallimento del Credit Suisse, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) vuole maggiori poteri per sanzionare e denunciare le banche che violano le regole.

“I nostri strumenti raggiungono i loro limiti in casi estremi, come nel caso del Credit Suisse”, ha dichiarato mercoledì a Berna la Presidente della FINMA Marlene Amstad. Amstad ha detto che varrebbe la pena di sviluppare questi poteri.

“La FINMA non ha il potere di comminare multe”, ha dichiarato, aggiungendo che sarebbe favorevole a tale potere. “È un’eccezione rispetto ad altre autorità di regolamentazione”.

+ Come la ‘trinità’ svizzera ha costretto UBS a salvare Credit Suisse

A seguito di anni di scandali e di perdite ingenti, il 19 marzo il governo svizzero ha invocato i poteri d’emergenza per far passare la vendita del Credit Suisse, che ha 167 anni, alla banca rivale UBS.

Urban Angehrn, direttore generale della FINMA, ha dichiarato ai giornalisti durante la conferenza stampa che la fusione con UBS era “l’opzione migliore” e che “minimizzava il rischio di contagio e massimizzava la fiducia”.

Ha affermato che le altre due opzioni – l’acquisizione da parte del governo svizzero o la procedura di insolvenza del Credit Suisse – presentavano gravi inconvenienti.

+ Dove è andato storto il Credit Suisse?

L’insolvenza avrebbe lasciato le parti funzionali del Credit Suisse in funzione come banca solo svizzera, ma con una “reputazione danneggiata” dalla bancarotta, ha dichiarato ai giornalisti. Un’acquisizione temporanea da parte del governo svizzero avrebbe esposto i contribuenti al rischio di perdite.

“Si può ben immaginare quale effetto devastante avrebbe avuto l’insolvenza di una grande banca di gestione patrimoniale come il Credit Suisse sul private banking svizzero”, ha dichiarato Angern. “Molte altre banche svizzere avrebbero potuto affrontare una corsa agli sportelli, proprio come ha fatto lo stesso Credit Suisse nel quarto trimestre”.

+ Gli azionisti del Credit Suisse respingono la richiesta di retribuzione dei dirigenti

All’assemblea degli azionisti del Credit Suisse tenutasi martedì a Zurigo, il presidente Axel Lehmann si è scusato a nome suo e degli altri che erano “al volante” quando la seconda banca svizzera è stata costretta ad ammettere la sconfitta il mese scorso.

Durante l’assemblea, gli azionisti del Credit Suisse si sono schierati per esprimere la loro rabbia e frustrazione per l’imminente scomparsa della banca, votando contro la proposta di un pacchetto retributivo di 34 milioni di franchi svizzeri (37 milioni di dollari) per i dirigenti.

Mercoledì, in un’assemblea separata, i dirigenti di UBS hanno dichiarato agli azionisti che l’acquisizione del Credit Suisse rappresenta una pietra miliare per il settore e una sfida importante per la banca.

Descrivendo la transazione come “la prima fusione di due banche di importanza sistematica globale”, il presidente di UBS Colm Kelleher ha cercato di rassicurare gli investitori affermando che essa significava anche “un nuovo inizio e enormi opportunità per la banca combinata e per la piazza finanziaria svizzera nel suo complesso”.

In altri sviluppi, il Financial Times ha riportato domenica che l’Ufficio del Procuratore Generale svizzero ha aperto un’indagine sull’acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS, sostenuta dallo Stato.

Anche la FINMA ha annunciato un’indagine sulla condotta dei vertici del Credit Suisse. Il 26 marzo il suo presidente ha dichiarato alla NZZ am Sonntag che l’autorità di regolamentazione sta indagando se i vertici della banca possano essere chiamati a rispondere della loro disfatta.

“Non siamo un’autorità penale, ma stiamo esplorando le possibilità”, ha dichiarato Amstad.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR