Prospettive svizzere in 10 lingue

Il premio Benoist al fisico teorico Daniel Loss

Il Consiglio della Fondazione Marcel Benoist ha conferito il premio 2010, il più importante riconoscimento scientifico svizzero, a Daniel Loss, fisico teorico dell'Università di Basilea. Lo scienziato è stato insignito per i suoi lavori pionieristici sulla fisica del computer quantistico.

Daniel Loss, i cui lavori hanno suscitato grande interesse a livello internazionale, si occupa di fenomeni quantistici in sistemi magnetici ed elettronici nanoscopici ed è uno dei maggiori esperti nei campi dell’informazione quantistica e della fisica dei solidi. In una serie di lavori pionieristici, Loss e i suoi collaboratori hanno elaborato un progetto per la realizzazione di un computer quantistico, vale a dire di un supercomputer che potrebbe risolvere in modo efficace problemi che oggi si considerano praticamente insolubili.

Loss è direttore del centro di informatica e coerenza quantistica QC2, istituito nel 2005 a Basilea e considerato oggi uno dei centri di ricerca di punta a livello mondiale nel campo dell’informazione quantistica in un ambiente allo stato solido. Loss è inoltre condirettore del polo di ricerca nazionale sulle nanoscienze all’Università di Basilea ed è stato più volte a capo del dipartimento di fisica.

Istituito nel 1920 e considerato il «Nobel svizzero», il Premio Marcel Benoist è assegnato ogni anno a scienziati e studiosi attivi in Svizzera per sottolineare l’importanza e l’impatto sulla vita umana dei loro lavori. Il riconoscimento sarà consegnato a Daniel Loss dal consigliere federale Didier Burkhalter, presidente della Fondazione Marcel Benoist e capo del Dipartimento federale dell’interno, nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà giovedì 25 novembre 2010 all’Università di Basilea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR