Prospettive svizzere in 10 lingue

Il popolo svizzero approva la riforma delle pensioni

Il popolo elvetico ha approvato, con un margine sottilissimo, una riforma del "primo pilastro" del sistema pensionistico: l'assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). 

La modifica della legge federale prevede di equiparare l’età di pensionamento per le donne a quella degli uomini, alzandola da 64 a 65 anni. È stata accettata dal 50,6% dell’elettorato, uno scarto di sole 32’000 schede. 

La riforma era vincolata a un secondo oggetto in votazione: un aumento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) dal 7.7% al 8,1% che dovrebbe fornire una fonte di finanziamento supplementare per l’AVS. Questo aspetto della riforma ha ottenuto un’approvazione più netta, al 55%.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR