La televisione svizzera per l’Italia

Il Poli di Zurigo è ancora la migliore università in Europa

Panoramica del quartiere universitario di Zurigo
Politecnico federale e università di Zurigo si distinguono nel contesto internazionale. © Keystone / Gaetan Bally

Le università elvetiche si confermano competitive nel panorama internazionale, secondo l'indagine annuale di Quacquarelli Symonds (QS) pubblicata martedì.

Per il quattordicesimo anno consecutivo il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) è stato indicato dagli analisti della società britannica Quacquarelli Symonds (QS) come la migliore università del continente. Nel contesto internazionale l’istituto federale si piazza però all’ottavo posto assoluto, perdendo due posizioni.

A guidare la classifica è ancora una volta, per il decimo anno, il prestigioso Massachusetts Institute of Technology di Boston. Seguono l’Università di Oxford (Regno Unito), davanti alle Università di Stanford (USA) e di Cambridge (Regno Unito), che condividono il terzo gradino del podio mondiale.

Onorevoli i piazzamenti delle altre accademie elvetiche: il Politecnico di Losanna si mantiene al 14° rango, mentre l’Università di Zurigo è scesa di un posto al 70°. Le università di Ginevra (105°), Berna (119°), Basilea (138°) e Losanna (176°) si confermano nella top 250 e sono raggiunte per la prima volta dall’Università della Svizzera italiana che si è classificata 240esima, dopo aver scalato 33 posizioni.

Gli esperti britannici di QS stilano la classifica sulla base dei risultati di interviste con accademici e datori di lavoro, delle pubblicazioni scientifiche, del numero di docenti per ogni studente e del grado di internazionalità delle università.

Sulla lunga corsa dell’Università della Svizzera italiana (USI), fondata 25 anni fa, il servizio video del Quotidiano.

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR