Prospettive svizzere in 10 lingue

Il pagamento di una pensione extra rischia di non essere proposto dal Parlamento svizzero

signora anziana su una panchina pubblica
Molto probabilmente le pensioni di vecchiaia in Svizzera non saranno completamente adeguate all'aumento dei prezzi al consumo. © Keystone / Ennio Leanza

Il Parlamento svizzero sembra destinato a respingere la proposta di un leggero aumento dei pagamenti della pensione di vecchiaia per compensare l'inflazione.

La Camera dei Rappresentanti ha deciso mercoledì di non discutere un piano per aumentare i pagamenti ai beneficiari di un importo compreso tra 7 e 14 franchi svizzeri (7-15 dollari) al mese.

La decisione è un’inversione di rotta, poiché la Camera si era espressa a favore di un aumento lo scorso settembre.

Secondo gli osservatori, è probabile che l’altra camera parlamentare, il Senato, segua la Camera durante l’attuale sessione di primavera.

Gli oppositori, in particolare tra i partiti di destra, sostenevano che il sistema di compensazione fosse ingiusto per le famiglie e che sarebbe costato 418 milioni di franchi svizzeri.

Hanno affermato che il governo aveva già aumentato le pensioni del 2,5% all’inizio dell’anno come parte di un regolare adeguamento per compensare l’inflazione e i livelli salariali.

Tuttavia, i sostenitori della sinistra politica hanno affermato che la compensazione regolare non è sufficiente per far fronte all’aumento dei prezzi. Hanno affermato che l’aumento dei costi dell’energia, degli affitti e dei premi dell’assicurazione sanitaria sta comportando un indebito onere finanziario per i consumatori.

Il ministro degli Interni Alain Berset, il cui portafoglio comprende la sicurezza sociale, ha dichiarato che il governo è contrario a un ulteriore aumento delle pensioni.

L’inflazione annuale in Svizzera si è attestata al 2,8% alla fine del 2022.

+ L’inflazione in Svizzera raggiunge il massimo da 30 anni a questa parte

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR