La televisione svizzera per l’Italia

Il Nebraska abolisce la pena di morte

Il parlamento si è opposto al veto posto dal governatore

Altri sviluppi

Il Nebraska ha abolito la pena di morte. Con 30 voti favorevoli (contro i 19 contrari), il parlamento statale è riuscito nell’impresa di raccogliere sufficienti voti per rovesciare il veto posto dal governatore Pete Ricketts alla legge per lo stop alle esecuzioni. Grazie a questo voto, il Nebraska diventa il 1° stato governato da repubblicani che abolisce la pena di morte dopo il North Dakota nel 1979.

La nuova legge sostituisce la pena di morte con l’ergastolo a vita senza sconti di pena.

Il no del Nebraska arriva quasi in contemporanea alla notizia che Paula Cooper, teenager condannata negli anni Ottanta alla sedia elettrica e che per tre anni era stata la più giovane inquilina di un “braccio della morte”, si e’ tolta la vita a Indianapolis due anni dopo essere uscita di prigione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR