Prospettive svizzere in 10 lingue

Il messaggio per il giorno

Appello alla sensibilità da parte della consigliera federale Ruth Dreifuss. www.edi.admin.ch

La Consigliera federale Ruth Dreifuss, richiama l'attenzione al tema delle Giornate europee del patrimonio culturale del 7 e 8 settembre 2002.

Il lavoro dei restauratori nelle parole della responsabile della cultura. Qui il discorso per esteso.

«Gli artigiani di una volta erano più abili, più creativi e più dotati degli specialisti moderni perché nel mondo frenetico e superficiale di oggi è andato perso l’amore per il dettaglio». Chi la pensa così avrà modo di ricredersi in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2002.

All’insegna del motto «Mestieri del patrimonio culturale» gli organizzatori intendono mostrare in che misura si ricorre ai cosiddetti mestieri artigianali tradizionali per la salvaguardia del patrimonio, che spesso per effettuare lavori di restauro i professionisti della costruzione devono sfoggiare capacità artistiche e che anche i progressi della scienza possono tornare utili alla protezione dei monumenti storici.

La protezione dei monumenti storici rappresenta un esempio tipico dell’interdipendenza tra tradizione e innovazione, della collaborazione tra Confederazione, Cantoni e Comuni da una parte e tra il settore pubblico e l’economia privata, in particolare le PMI, dall’altra.

Le aspettative della popolazione per quanto riguarda la pianificazione e l’attuazione di lavori di restauro sono molto elevate e spesso solo il tempo può dire se i metodi e gli strumenti scelti sono quelli giusti.

Nel quadro della sua politica in materia di sussidi, la Confederazione sostiene non solo l’artigianato orientato alla salvaguardia del patrimonio, ma anche la formazione di specialisti, in particolare nel campo della protezione dei monumenti e dell’archeologia.

Mi auguro che le due giornate in settembre sappiano risvegliare in molti l’entusiasmo per i numerosi monumenti storici che ci circondano e che contraddistinguono la nostra ricchezza culturale. Questi monumenti appartengono a noi tutti e devono pertanto starci a cuore. Vi invito sin d’ora a visitare il sito sito internet della giornata. Siate i benvenuti!


Ruth Dreifuss, consigliera federale

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR