Prospettive svizzere in 10 lingue

Il marchio Svizzera “tira” sempre di più

Più delizia che croce per i produttori svizzeri swissinfo.ch

Natura incontaminata, puntualità e affidabilità – ecco cos'è la 'Swissness'. Puntando sullo 'stimolo svizzero' le aziende elvetiche mirano a conquistare i mercati internazionali.

Il marchio Svizzera guadagna sempre più in popolarità. Lo dimostra uno studio dell’Università di San Gallo.

“Il marchio più importante per la Svizzera è… la Svizzera stessa!”, lo affermano gli autori dello studio ‘Positionierungspotenzial Swissness’ (il potenziale di mercato del marchio Svizzera) dell’istituto di marketing e commercio dell’Università di San Gallo.

I ricercatori hanno studiato la percezione del marchio Svizzera presso i consumatori e sono giunti alla conclusione che quest’ultimo è visto sempre più come un sinonimo di qualità.

L’inchiesta è stata condotta su un campione di 300 persone – tra Svizzera e Germania – al quale è stato chiesto qual’è la loro posizione rispetto alla Svizzera e cosa pensano dei prodotti svizzeri. Particolare accento è stato messo sui prodotti alimentari e i tessili.

Paesaggio da fiaba

I prodotti, così come i servizi, devono rispecchiare quelle che sono le peculiarità del paese, dice Stephan Feige, autore dell’inchiesta. “Si tratta dell’elevata qualità, della natura e delle montagne, così come dei cliché tipici riguardo le Alpi e del mondo fiabesco di Heidi”.

Accanto alla natura incontaminata spiccano anche quei valori come l’affidabilità, il design e l’apertura al mondo.

A dipendenza del settore nel quale si opera, l’accento è posto su uno o l’altro aspetto della ‘Swissness’. “Per i generi alimentari si usano le immagini di paesaggi e montagne incontaminati, perché danno l’idea di un prodotto genuino, sano e gustoso”, spiega Feige.

A questo proposito Feige cita l’esempio di Emmi, uno dei maggiori produttori di latticini del paese, che grazie alla sua immagine ha conquistato il mercato mondiale, dalla Germania al Giappone.

Non a buon mercato…

Affidabilità, puntualità, e serietà sono per Stephan Feige le prime qualità del marchio Svizzera. Gli orologi svizzeri, ad esempio, sono considerati i più precisi e i più affidabili del mondo.

D’altro canto, però, i prodotti svizzeri non hanno certo la reputazione di essere tra i più a buon mercato. Al contrario…

Una eccezione è rappresentata dagli orologi Swatch. “È un prodotto innovativo che ha portato una ventata d’aria fresca sul mercato”, dice Stephan Feige. “Offre la qualità svizzera a dei prezzi concorrenziali”.

… ma neppure fuori moda

I consumatori intervistati in Svizzera e Germania sono dell’avviso che i prodotti d’origine svizzera siano piuttosto costosi, non molto innovativi e senza un particolare ‘sex-appeal’.

Tuttavia non vengono considerati come fuori moda o all’antica. Ciò che è sorprendente, dice Feige, se si pensa che per anni i produttori svizzeri non hanno preso in considerazione il fatto che il marchio Svizzera potesse rappresentare un fattore di successo all’estero.

Paradossalmente è solo da qualche anno, dopo il naufragio della compagnia di bandiera Swissair e le operazioni di marketing per il lancio della nuova aviolinea Swiss, condotte dal guru dell’immagine Tyler Brulé, che la ‘Swissness’ ha ripreso a volare.

Sempre più aziende svizzere fanno così riferimento alla croce bianca. “La croce svizzera è il modo più immediato per comunicare l’origine svizzera dei prodotti. È un simbolo unico conosciuto in tutto il mondo”, conclude Stephan Feige.

swissinfo, Etienne Strebel
(traduzione: Michel de Marchi)

Il marchio Svizzera piace ai consumatori. Lo dice uno studio dell’istituto di marketing e commercio dell’Università di San Gallo.

Alta qualità, lunga durata e affidabilità sono le ragioni che spingono ad acquistare i prodotti made in Switzerland.

Al giorno d’oggi i prodotti svizzeri non sono più visti come all’antica o fuori moda.

L’inchiesta è stata condotta su un campione di 300 persone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR