La televisione svizzera per l’Italia

Il governo federale in gita nel canton Ticino

Uno striscione con le richieste al Consiglio federale.
Le rivendicazioni di una regione, il Mendrisiotto, da sempre vittima del traffico stradale. © Ti-press

Il Consiglio federale si è arrivato venerdì a Mendrisio dove, dopo aver incontrato autorità e responsabili dell’Accademia di architettura, verso mezzogiorno ha incontrato la popolazione nel parco di Villa Argentina.

Il Governo è stato però accolto da uno striscione un po’ polemico: appeso fuori dall’Architettura si trovava infatti uno striscione sul quale campeggiava la scritta “Caro Consiglio federale, liberaci dai TIR, dal PoLuMe e collegaci all’AlpTransit” (vedi foto). Uno striscione che invitava quindi il Governo a fare qualcosa per una regione che è una delle più inquinate della Svizzera.

Sollecitata dai giornalisti, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha affermato di “conoscere benissimo questi problemi”.

Contenuto esterno

La “gita scolastica” – così è stata definita – è considerata un importante appuntamento per rafforzare lo spirito di squadra. E secondo qualche analista politico ce n’è bisogno, dopo la pandemia, la guerra in Ucraina e qualche frizione sul budget.

La visita è stata organizzata in un Ticino già super protetto in vista della conferenza di Lugano sulla ricostruzione dell’Ucraina.

Dopo l’incontro con la popolazione, il Consiglio federale si è spostato nel Locarnese. A Tenero, nel Centro sportivo nazionale per la gioventù.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR