Prospettive svizzere in 10 lingue

Il canto degli jodler continua ad affascinare gli svizzeri

Decine di migliaia di spettatori sono attesi dal 3 al 6 luglio a Davos, non per la tradizionale riunione del World Economic Forum, ma per assistere alla festa federale dello jodel. Col passare degli anni, questo festival non sembra aver perso il suo fascino. (SRF, swissinfo.ch)

Lo jodel è nato nelle Alpi. Originariamente serviva da strumento di comunicazione a distanza tra i pastori, separati dalla topografia impervia delle regioni di montagna.

La festa federale dello jodel, organizzata per la prima volta nel 1924, si svolge ogni tre anni in una località svizzera differente. L’edizione 2014 ha luogo a Davos dal 3 al 6 luglio.

La manifestazione attira appassionati e artisti da tutto il mondo. Oltre agli jodler, vi partecipano anche sbandieratori e suonatori di corno delle alpi. Nella località grigionese sono attesi 180’000 visitatori. Una frequentazione inferiore rispetto a quella registrata nelle ultime due edizioni a Lucerna ed Interlaken. Forse ciò è dovuto al fatto che nel canton Grigioni lo jodel è meno popolare che in altre regioni del paese.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR