La televisione svizzera per l’Italia

Il calcio italiano alla scoperta del modello elvetico

Troppi stranieri nella Serie A e scarsi risultati a livello internazionale sono i sintomi della crisi. E intanto i club tricolori guardano oltre la frontiera

Altri sviluppi

Italia e Svizzera non si stanno avvicinando sempre più solo in ambito fiscale, lavorativo e commerciale. Anche nel mondo del calcio negli ultimi anni si sono intensificati i rapporti. Lo testimonia la crescente colonia elvetica nella Serie A. Ma anche l’aumentata attenzione rivolta al movimento elvetico che negli ultimi anni si è distinto su piano internazionale soprattutto a livello giovanile.

In quest’ottica si inseriscono le collaborazioni come quella recentemente instaurata tra Ascona e Fiorentina, con la prima squadra viola approdata per alcuni giorni, dal 4 settembre, in riva al Verbano per suggellare l’intesa. Un’occasione per raccogliere le opinioni dei protagonisti sull'”esportabilità” del modello elvetico. Del resto il celebre “catenaccio” degli anni ’60 di Nereo Rocco e Helenio Herrera non ha un illustre precedente nel Verrou svizzero, ideato negli anni ’30 dal tecnico del Servette e della nazionale Karl Rappan?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR