La televisione svizzera per l’Italia

Ignazio Marino ha formalizzato le dimissioni

Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha ufficializzato le dimissioni nonostante manifestazioni di solidarietà Keystone

Consegnata la lettera al presidente dell'assemblea capitolina Valeria Baglio. Dal 2 novembre non sarà più il sindaco di Roma

Ignazio Marino ha formalizzato le dimissioni da sindaco di Roma, consegnandole al presidente dell’assemblea capitolina Valeria Baglio. Da domani, martedì, scattano i 20 giorni previsti dalla legge passati i quali le dimissioni saranno esecutive ed irrevocabili. Il 2 novembre dunque Marino decadrà dall’incarico.

Reazioni del presidente Valeria Baglio

“Marino è amareggiato per le dimissioni, ma c’è anche la serenità e la responsabilità di una decisione presa per il bene della città”. Così il presidente dell’Assemblea capitolina, Valeria Baglio, risponde a chi gli chiedeva quale fosse lo stato d’animo del sindaco Ignazio Marino dopo le dimissioni. “Da oggi – ha aggiunto – decorrono i 20 giorni in base all’articolo 53 del Tuel prima che diventino efficaci le dimissioni ed è ovvio che le sue dimissioni sono state fatte per il bene della città”.

red/ansa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR