Prospettive svizzere in 10 lingue

Ignazio Cassis incontra il ministro maltese degli esteri a Berna

Ignazio Cassis e Carmelo Abela. KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Ignazio Cassis, nuovo capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha incontrato oggi a Berna il suo omologo maltese Carmelo Abela per discutere di questioni bilaterali e della situazione nel bacino mediterraneo.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto alla Casa von Wattewyl, il consigliere di Stato ticinese ha illustrato al suo interlocutore gli ultimi sviluppi nelle relazioni fra Svizzera e Ue, precisa un comunicato del DFAE. I due responsabili hanno parlato anche del futuro dell’Ue e delle sfide attuali che deve affrontare.

Il tema principale delle discussioni era la cooperazione nell’ambito dell’Accademia mediterranea di studi diplomatici (MEDAC) e dell’organizzazione DiploFoundation. La MEDAC, fondata dalla Svizzera a Malta nel 1990, offre una formazione in diplomazia e relazioni internazionali, incentrata sul bacino mediterraneo. DiploFoundation è una fondazione, anch’essa creata dalla Svizzera, che si ripropone di rafforzare le capacità dei piccoli Stati e dei Paesi in via di sviluppo nel settore politico.

Sono stati abbordati anche altri temi internazionali come la situazione nel Mediterraneo centrale, in relazione soprattutto alla situazione in Libia, l’evoluzione del conflitto in Siria e le prospettive del processo di pace in Medio Oriente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR