Prospettive svizzere in 10 lingue

Un corpo che sta stretto

L’urbanista Nina Steiger è da poco ufficialmente iscritta come donna nel registro anagrafico. Per 54 anni è stata Ueli. Dopo un lungo processo, costellato da discriminazioni varie, un sogno si è trasformato in realtà. Ritratto.

Con il termine ‘transgender’ si definiscono quelle persone che non si riconoscono o non vogliono sentirsi racchiuse nel loro sesso biologico. A volte, per sentirsi in sintonia con la propria identità di genere, ricorrono a cure ormonali o si sottopongono ad interventi chirurgici. Nina Stieger collabora con l’Associazione Transgender Network Switzerland per migliorare la situazione giuridica e sociale di queste persone, troppo spesso ancora stigmatizzate.
(Thomas Kern, Patricia Islas e Daniel Wihler, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR