I volti dei membri del Governo nelle foto ufficiali per il nuovo anno
2023, presidente della Confederazione: Alain Berset. Keystone / Matthieu Gafsou
2022, presidente della Confederazione: Ignazio Cassis. Bundeskanzlei / Stefano Spinelli
2021, presidente della Confederazione: Guy Parmelin. Bundeskanzlei / Markus A. Jegerlehner
2020, presidente della Confederazione: Simonetta Sommaruga Bundeskanzlei / Annette Boutellier / Yoshiko Kusano
The Swiss government (from left to right) Federal Chancellor Walter Thurnherr, Viola Amherd (defence minister), Simonetta Sommaruga (transport/energy/environment minister ), Guy Parmelin (economics, education minister), Ueli Maurer (finance minister/2019 Swiss President), Ignazio Cassis (foreign minister), Alain Berset (interior minister) and Karin Keller-Sutter (justice/police minister). Bundeskanzlei / Mediamatiker:innen des Bundesamts für Informatik
2018, presidente della Confederazione: Alain Berset. sda-ats
La foto di gruppo dei sette membri del Governo svizzero è un rito annuale. Anche se i consiglieri federali e le consigliere federali non cambiano molto spesso in Svizzera, lo stile e il significato dell'immagine riflettono comunque cambiamenti al più alto livello.
Questo contenuto è stato pubblicato il 10 gennaio 2023
swissinfo.ch, swissinfo.ch
È una tradizione della vita politica svizzera: il nuovo anno è sinonimo di un cambio alla presidenza della Confederazione e di una nuova foto del Consiglio federale. Quest'anno, Alain Berset, il nuovo presidente della Confederazione, ha voluto sottolineare la buona collaborazione tra i membri del Governo, i e le quali rappresentano diversi partiti e provengono dalle tre principali regioni linguistiche del Paese.
La foto mostra i sette consiglieri federali e il cancelliere federale riuniti attorno a un grande tavolo: formano una squadra, ma interagiscono anche in piccoli gruppi. La foto è stata scattata da Matthieu Gafsou, fotografo del Canton Vaud, che si è ispirato alla pittura del XVII secolo e alla scuola fotografica di Düsseldorf. Il paesaggio sullo sfondo simboleggia invece il mondo esterno.
"In tempi di incertezza e di crisi, la fotografia deve essere al contempo rassicurante e sobria. L'obiettivo è mostrare l'unità del Consiglio federale e la buona collaborazione tra i suoi membri, nonostante i diversi punti di vista", ha sottolineato Alain Berset, citato nel comunicato stampa della Cancelleria federale.
Se la foto è a prima vista piuttosto classica, alcuni fogli di carta che volano sopra le teste aggiungono un po' di fantasia allo scatto. La Cancelleria federale ha precisato che si tratta di poesie di Charles-Ferdinand Ramuz, che "evocano con discrezione il caos e le tensioni globali che sembrano molto più presenti oggi rispetto al passato".
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Partecipa alla discussione!