La televisione svizzera per l’Italia

I Verdi chiedono pannelli solari sul tetto di ogni edificio svizzero

Lancio della campagna dei Verdi svizzeri, riunione dei delegati.
Delegati e delegate a convegno per lanciare la campagna elettorale. © Keystone / Anthony Anex

In vista delle elezioni federali che si svolgeranno il 22 ottobre, i Verdi hanno lanciato la loro campagna elettorale dalla città di Berna.

Al centro dei lavori dell’assemblea, la crescente preoccupazione per il repentino cambiamento climatico e il lancio della cosiddetta “iniziativa solare”. “Se non facciamo niente, presto nulla sarà più come prima”: con queste parole il presidente dei Verdi Balthasar Glättli si è rivolto ai delegati. Ha poi enunciato tre fatti che lo hanno particolarmente colpito quest’anno: il mese di luglio più caldo dall’inizio delle misurazioni, il ritiro dei ghiacci in Antartide e la temperatura elevata delle acque superficiali del Nord Atlantico.

“Ci troviamo dinanzi a un cambiamento fondamentale”, ha proseguito Glättli. Nel 2023, i Verdi intendono aprire un nuovo capitolo: un’economia ecologica al posto del capitalismo fossile, una coabitazione armoniosa invece dello sfruttamento dell’uomo e della natura, nonché giustizia al posto della legge del più forte.

Per dare un nome a questo cambiamento, ci vogliono “coraggio, forza e convinzione”. Perché le sfide sono immense, ha sottolineato l’ecologista. I Verdi si battono per un futuro vivibile, ha continuato il presidente del partito ecologista. “Non vogliamo gestire la catastrofe, ma organizzare il cambiamento”, ha concluso lo zurighese.

Iniziativa solare

Nell’assemblea odierna, delegati e delegate hanno inoltre deciso di lanciare la cosiddetta “iniziativa solare”. La consigliera nazionale ginevrina Delphine Klopfenstein Broggini ha sottolineato l'”enorme potenziale dell’energia solare”, ancora poco sfruttato in Svizzera. “I nostri edifici offrono da soli una superficie sufficiente a coprire tutto il nostro fabbisogno”, ha dichiarato. L’obiettivo è quello di sfruttare “finalmente” questo potenziale, indicano i Verdi sul loro sito web.

Il testo mira a inserire nella Costituzione l’obbligo di utilizzare tutte le superfici idonee per la produzione di energia rinnovabile. Si applicherebbe a tutti i nuovi edifici, alle grandi trasformazioni e alle ristrutturazioni dei tetti.

Entrerebbe in vigore un anno dopo l’accettazione in votazione popolare. Per gli edifici esistenti è previsto un periodo di transizione di 15 anni. Questo periodo verrebbe esteso fino al 2050 per evitare troppi casi di rigore.

Verdi con striscioni per campagna pannelli solari in Svizzera.
Lancio dell’iniziativa solare dei Verdi, sotto la pioggia di sabato a Berna. © Keystone / Anthony Anex


Per una miglior inclusione

In un altro settore, la Svizzera fatica a integrare le persone in situazione di handicap. I Verdi hanno quindi deciso di sostenere l’iniziativa popolare “Per l’uguaglianza delle persone con disabilità (Iniziativa per l’inclusione)”. La proposta di modifica costituzionale promossa dalle organizzazioni di persone con handicap chiede di garantire l’uguaglianza, l’autodeterminazione e la partecipazione dei disabili alla vita politica, sociale ed economica.

“Ciascuna persona deve avere gli stessi diritti di partecipare alla vita sociale in maniera autonoma”, ha affermato Tobias Fankhauser, candidato di Basilea Campagna al Consiglio nazionale.

Tra le organizzazioni che sostengono l’iniziativa figurano l’organizzazione di tutela delle persone con disabilità, Agile.ch, e Inclusion Handicap. A queste si aggiungono la Federazione svizzera dei sordi, Amnesty International Svizzera, la Fondazione per la democrazia diretta e l’associazione di lingua tedesca Tatkraft.

Attualità

Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa con il cancelliere tedesco Friedrich Merz.

Altri sviluppi

Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”

Questo contenuto è stato pubblicato al "Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".

Di più Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
I consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter.

Altri sviluppi

Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
banconote da 100 franchi della sesta serie

Altri sviluppi

Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.

Di più Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
treni fermi in stazione

Altri sviluppi

Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.

Di più Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
mucchio di perline d'oro

Altri sviluppi

Oro prodotto al CERN a partire dal piombo

Questo contenuto è stato pubblicato al I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.

Di più Oro prodotto al CERN a partire dal piombo
Il consigliere federale Beat Jans

Altri sviluppi

Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere federale Beat Jans ha avuto ieri una conversazione telefonica con il ministro degli Interni tedesco Alexander Dobrindt, il cui Paese - mercoledì - ha inasprito la sua politica migratoria.

Di più Controlli alle frontiere, Beat Jans ha telefonato a Berlino
arcobaleno in cartone con scritta love is love

Altri sviluppi

Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In media in Svizzera si registrano quasi sei crimini d'odio a settimana nei confronti di persone LGBTIQ+: l'anno scorso ci sono stati 309 casi in totale, secondo la Helpline LGBTIQ. Dal 2020, le segnalazioni sono quintuplicate.

Di più Sei crimini d’odio a settimana contro la comunità LGBTIQ+ in Svizzera
montagne

Altri sviluppi

Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia delle vertenze commerciali globali e del rafforzamento del franco Raiffeisen corregge sensibilmente al ribasso le stime sulla crescita dell'economia svizzera nel 2025.

Di più Raiffeisen corregge al ribasso previsioni PIL, pesano dazi e franco

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR