La televisione svizzera per l’Italia

I social network combattono il terrorismo

Facebook, Twitter, Youtube e Microsoft hanno annunciato una nuova cooperazione digitale per contrastare i contenuti di matrice terroristica

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Social

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più Social

I giganti della rete e i social network più usati al mondo, Facebook, Twitter, Microsoft e Youtube hanno stretto un accordo per combattere la propaganda terroristica online. Le 4 aziende creeranno una banca dati comune nella quale finiranno immagini e video ritirati per ragioni di sicurezza.

Tutto quello che entrarà nella bancadati verrà registrato, e non potrà mai più essere ripubblicato su nessun’altra piattaforma in rete. Il principio non è nuovo, è già stato usato per combattere la pornografia infantile, e si è rivelato molto efficace.

Il meccanismo però non sarà auomatico. Saranno le 4 aziende a decidere quali contenuti dovranno essere rimossi. E saranno sempre Facebook, Twitter e Microsoft a gestire le richieste dei governi e delle forze dell’ordine.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR