Prospettive svizzere in 10 lingue

I pubblici ministeri prendono di mira gli informatori della banca “Suisse Secrets

Apertura del caveau della banca
I procuratori vogliono scoprire chi ha fatto trapelare i dati di banmking ai media. Post@gaetanbally.ch +41 79 6672862 / 8047 Zurich

I procuratori federali svizzeri hanno avviato un'indagine penale sulla fuga di dati bancari del Credit Suisse diffusa ai media lo scorso anno.

L’Ufficio del Procuratore Generale (OAG) ha ricevuto il via libera per avviare l’indagine dal Dipartimento federale di giustizia.

+ La libertà dei media si scontra con il segreto bancario

Nel 2022 è balzata agli onori della cronaca la cosiddetta fuga di notizie sui clienti della banca “Suisse Secrets”, che suggeriva che criminali e funzionari corrotti possedevano conti presso il Credit Suisse.

Ciò ha fatto seguito a una serie di articoli di stampa basati su dati rubati da studi legali internazionali collegati al settore finanziario.

L’OAG sta indagando su sospette violazioni delle leggi in materia di intelligence economica, segreti commerciali e segreto bancario.

+ Leggi come si è svolta la vicenda “Suisse Secrets

L’OAG non ha voluto dire chi ha avviato la denuncia o contro chi è diretta l’indagine. L’anno scorso, un giornale svizzero ha dichiarato di aver rifiutato l’offerta di dati trapelati perché temeva di essere perseguito penalmente.

La Svizzera ha inasprito le leggi sul segreto bancario nel 2015 a seguito di una serie di furti di dati dalle banche svizzere.

La legge mira a punire chiunque tragga profitto dalla fuga di dati, ma si rivolge anche ai giornalisti che ricevono tali informazioni.

Giovedì il governo ha accolto con favore una mozione parlamentare volta ad allentare le restrizioni alla libertà di stampa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR